Eh?
Lv 4
Eh? ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 6 anni fa

mi aiutate a correggere la grammatica di un testo?

devo fare una sorta di correzione bozze per una specie di concorso amatoriale per racconti... peccato che non studi la grammatica da tempo immemore. Ho usato il correttore automatico ma non mi sembra troppo preciso o quello che trova non mi sembra un errore...

vi porto i miei dubbi:

"anzi: col suo metro e settanta abbondante, "; dovrebbe essere "abbondanti"?

Sono errori in ogni caso:

Il "ma"all'inizio di una frase?

la d euforica quando la parola successiva comincia per una vocale diversa (es: ad osservare) ripetuta molte volte'

la virgola prima del "ma"

in questa frase "Aveva persino smesso di ascoltare musica in pubblico, per paura che l'audio, per qualche motivo, d'improvviso non venisse più riprodotto soltanto negli auricolari " invece di venisse si usa fosse?

grazie in anticipo

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

La "D" EUFORICA ?!!? EUFONICA .... vorrai dire !!!! Quanto alla prima espressione è corretto: "abbondante". Il soggetto è METRO. Per quel che concerne le preposizioni avversative (quindi "ma" e "però") la Sintassi sconsiglia di posizionarle all'inizio della proposizione. Sono concesse licenze scritturali, ma è meglio evitare. Quanto all'uso della virgola, ti ricordo che la preposizione "ma" vuole sempre questo simbolo di interpunzione preposto. Infine, la frase da te proposta è elementare da sviluppare. Ergo: "aveva addirittura smesso di ascoltare musica in pubblico, in quanto temeva che l'audio, per un qualche motivo ed all'improvviso, non gli giungesse più direttamente nelle sue cuffie". OK ?!?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.