Atrezzatura disegno?

Ragazzi siccome è finita la scuola mi è venuta la voglia di disegnare quest'estate (sono anche bravino)ma mi sono accorto che non vengono bene i disegni con del materiale rimediato a caso.mi potete consigliare l atrezzatura per disegnare (fogli matite gomme).inoltre mi potete dire se va bene disegnare sui fogli a quadretti e come posso colorare i disegni con i pastelli e i colori a spirito?e consigliatemi anche che colori comprare.

10 PUNTI A CHI SAPRÀ RISPONDERE A TUTTO

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Materiale di base per un semplice disegno in bianco e nero

-Fogli A4 e A3, ruvidi.

-Matite morbide e dure, un 6B un 3B, un HB e un 3H potranno andar bene

-Sfumino

-Gomma bianca morbida tipo Staedler e una gomma pane

-Tempera matite buono

Per colorare, ovviamente dipende dalla tecnica che vuoi usare comunque

-Un set di 24 matite vanno benissimo, e ti prego non Giotto o Elios perché sono pessime, certo nemmeno le Caran D'Ache, cerca qualcosa di intermedio ...non so, inizialmente usavo le matite della Stabilo ed erano più che decenti.

-Pennarelli, i migliori pennarelli sono i Pantoni ma piccolo dettaglio costano circa 4/5 euro l'uno quindi rimedia dei pennarelli che siano buoni ma anche abbastanza economici, io ho sempre utilizzato gli Stabilo e non ho avuto problemi.

-Tempere, alias colori acrilici prendi non più di 5/6 colori, tra colori primari e secondari poi i vari colori che ti serviranno mescolerai i colori che hai già ottenendo quello desiderato. Oltre ai colori primari prendi il bianco e il nero

-Pastelli di cera, li utilizzo pochissimo quindi non so che consigliarti comunque una tecnica simpatica è colorare tutto il disegno coi pastelli e poi colorare tutto, l'intero disegno con un colore a pastello scuro io utilizzo sempre il nero o il blu notte e dopo con un coltello o una lama ''graffi'' via la patina scura...l'effetto a me piace, è molto particolare.

-Acquerelli, lascerei perdere marche prestigiose eccellenti...mi focalizzerei nella classica paletta con 10/12 colori che si trova tranquillamente nelle librerie e supermercati vari

-Colori a olio, ma io direi proprio di non comprarli

-Pennelli!!! Stavo per dimenticarli.. ecco cerca dei pennelli buoni piuttosto comprane uno invece che 5. Lascia perdere i pennelli della Giotto perché sono più giocattoli e pennelli che sembrano il mocio vileda...3 pennelli vanno benissimo: uno a punta tonda 2 molto fine per i dettagli, uno a punta tonda 6 e uno a punta quadrata 8...inizialmente sono partita da questi poi ne ho aggiunti altri.

• 5 anni fa

Fogli formato A3, di carta da disegno, non lucida, da disegno tecnico, ma quella leggermente ruvida.

Matite colorate, Giotto della Fila sono ottime (non è spam, perchè non le produco io, anzi, sono della famiglia Agnelli, che io non posso vedere).

La gomma deve essere molto morbida, deve consumarsi la gomma, non il foglio.

Poi si usa lo sfumino, una specie di matta di carta, che serve per distribuire il colore in modo uniforme, ad es quando colori il cielo.

Un buon temperino.

I fogli a quadretti direi di no, però possono essere utili per allenare la mano a tracciare linee diritte, curve, fare disegni geometrici, ecc..

Fonte/i: www.facebook.com/marcomerani
  • 5 anni fa

Una matita e un foglio de ***** ******** Gesù Cristo ******** la madonna *******

• 5 anni fa

Li trovi il cartoleria

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.