? ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 5 anni fa

dubbi sui cavalli?

1-k differenza c'è tra maneggio, scuderia e centro ippico?

2-davvero che le passeggiate di 6 ore si possono fare solo con la western?

Aggiornamento:

3-fino a quanto può saltare il cavallo maremmano?

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

    1) In effetti il "maneggio" è uno spazio delimitato dedicato a scuola ed esercizi di equitazione, generalmente coperto di pula di riso.

    La "scuderia" è una stalla per equini.

    Il "centro ippico" dovrebbe comprendere piste per far correre i cavalli (ovvero un ippodromo) e servizi collegati come scuderie e maneggi. Và da sè che un centro ippico dovrebbe essere dedicato all'ippica (trotto e galoppo), e non all'equitazione (ostacoli, dressage, cross country, ecc.).

    2) Quella tra "inglesi" e "americane" è una distinzione tradizionale e nell'immaginario collettivo le selle all'inglese sono più legate alle competizioni, mentre quelle all'americana evocano cowboys che passano molte ore in sella (ma esistono anche inglesi comode e americane scomode). In realtà per cavalcare per diverse ore basta che la sella sia comoda sia per il cavallo che per il cavalliere. Nell'endurance e nel trekking sono diffuse selle "treeless" (ovvero prive di anima rigida) o "a serbatoio" (a fusto cavo e con allaccio a quattro punti), nel primo caso per ottimizzare la distribuzione del peso sulla schiena del cavalo e nel secondo per ottenere una buona aerazione della zona coperta dalla sella. Queste selle possono avere il pomolo come quelle all'americana o esserne prive come quelle inglesi, anche se entrambi i tipi originali (americana e inglese) sono tradizionalmente dotati di un'anima rigida (tree).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1. Tra maneggio e scuderia non c'è differenza, nel parlare comune. Volendo, la scuderia si riferisce più al luogo fisico in cui i cavalli sono ospitati ("scuderizzati", si dice, guarda un po'...). Il maneggio fa invece riferimento ai campi di allenamento (laddove si "maneggiano" i cavalli). Ma, ripeto, nel parlar di tutti i giorni, anche tra gente "del mestiere" non si sottilizza troppo. Quanto a centro ippico, è poco usato, nel mondo dell'equitazione. Forse nell'ippica è più diffuso, ma mi sa che è molto più comune parlare di ippodromo, in tal caso

    2. falso. Se cerchi, con google immagini, selle endurance o selle trekking, vedrai che ti sono proposti sia modelli "all'inglese" che "all'americana"

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Allora.

    1. Maneggio è di solito dove svogli le attività del cavallo, ma come maneggio si intende più generalmente il luogo che comprende tutto, dai paddock ai box, alle scuderie eccetera.

    Come scuderia è dove si tengono i cavalli, i box.

    invece il centro ippico è un luogo con la pista da correre, e i cavalli sono tutti da corsa, di solito di produzione del centro ippico.

    2. ASSOLUTAMENTE NO! Ho sempre fatto passeggiate e trekking all'inglese.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.