Lilli
Lv 4
Lilli ha chiesto in SportCiclismo · 6 anni fa

volevo un mtb - mi hanno proposto una cannondale?

26 pollici con i freni v brake, ho letto delle recensioni in cui adesso mettono tutti quelli a disco idraulici visto che i vbrake in caso di fango possono non funzionare.

premesso che nel fango non vado, sono una principiante, sarebbe la mia prima, mbt, mi fa paura la manutenzione delle mtb, mi confermate che i vbrake necessitano di minore manutenzione?

la bici me la darebbe con 400€, se i freni sono quelli probabilmente e' un modello vecchio, mi chiedo quanto vecchia.

Comunque io sono abituata in una olandese senza marce dove freno finche' non si ferma, quindi freni troppo performanti forse per me non sono l'ideale.

La mia citta', bologna, e' piena di buche quindi secondo me anche una mbt potrebbe andare bene nell'asfalto, non posso andare alla decatlhon perche' troppo distante da dove sono io, cosa consigliate a una principiante? grazie

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

sui freni a disco bisogna una volta per tutte fare un po' di chiarezza.

non è vero che sono più performanti degli altri. non è vero che frenano di più e meglio. e soprattutto su una bicicletta il frenare di più non è assolutamente un pregio. a volte pure un difetto.

tu hai per caso mai visto in giro tante bici da corsa con i freni a disco? Ce ne sono pochissime e sai perchè? perchè l'uci (unione ciclistica internazionale) li ha vietati nelle gare. perchè li ritiene troppo pericolosi. se al giro d'italia il gruppo frena tutto insieme con i freni a disco.. finoscono in un centinaio all'ospedale. il freno a disco blocca la ruota. tieni conto che i freni a pattino (i vbrakes nell mtb o il classico a pistoncino nelle bici da corsa) hanno raggiunto livelli di efficenza eccezionali. oltre non si possono migliorare ma non perchhè non possa migliorare il freno in se ma perchè la ruota a terra apoggia solo pochi millimetri di gomma e quindi l'attrito è basso. se io freno blocco tutto e finisco per terra. l'efficenza della frenata non è solo data dallla potenza dei freni ma anche dall'attrito dellla ruota a terra. se c'è tropppa differenza il freno aggressivo diventa più pericoloso che altro.

il freno a disco altro non è che un'ideona dei costruttori e di chi vende biciclette per fare qualche quattrino in più. ma è falso che i vbrakes nel fango non frenano... basta cambiare i gommini con mescola diversa e frenano. vorrei chiedere a quellli che sostengono i freni a disco per esempio se i freni a disco frenano invece bagnati... non frenano. semplice.

per quanto riguarda la manutenzione... diciamo che uno che sa fare la manutenzione alla bici la sa fare anche sui freni a disco. io la so fare. non c'è nulla di complicato.

detto questo ieri sono andato a fare un giro con la mtb (strano a dirsi io non amo molto la mtb, preferisco più la strada). ne ho 2 di mtb. una abbastanza recente che ha i freni a disco idraulici e una un po' vecchotta che ha i vbrakes. siccome su quellla nuova ho un problemino di sensori del gps( che mi dovrebbero consegnare quellli nuovi in settimana) e non avendo voglia di smontare quelli delle altre bici e resettare il tutto, ho preso quellla vecchia... discesona su sentiero al 17% di pendenza..... fidati che coi vbrakes l'ho fatta benissimo. anzi, visto che su quella ci sono le ruote da 226 e non quelle da 29 come l'altra... ti dirò... era uno spettacolo la maneggevolezza.

• Anonimo
    6 anni fa

aaaah ti hanno proposto perchè te la darebbe uno. sto qua è furbetto. i v brake non dovrebbero esistere più. l'unico vantaggio è il peso minore. però leggendo mi pare di aver capito che a te serve solo una bici migliore della tua e non devi fare mtb seriamene quindi potrebbe andare bene ma 400€ per una bici con v-brake vuol dire che ti sta fregando. cerca su internet tipo subito.it, e se vuoi altri consigli scrivimi, ma non farti fregare dal primo che passa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.