promotion image of download ymail app
Promoted

stereo della macchina si sente male e sgrana?

ciao a tutti

ho comprato uno stereo nuovo per la macchina, niente di costoso, un sony dsxa40ui 55wx4

gli ho abbinato 4 casse

2 alpine da 65 RMS e 240 di picco (davanti)

2 alpine da 45 RMS e 280 di picco (dietro)

e anche 2 tweeter alpine da 45 RMS e 280 di picco (collegati insieme a quelle di davanti, per collegarli ho guardato un video su youtube)

mi sono accorto che quando supero i 30/35 di volume, inizia a sgranare... come mai? sono un po ignorante in materia, se la radio manda 55w in un canale dove è collegata un altoparlante da 65 rms, perche sgrana? pensavo sgranasse solo quando si superavano i watt sopportati dalla cassa..

aiutatemi per favore

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

E normale ora ti spiego....tu possiedi come sorgente un sony da 55 watt x 4 canali...il discorso k hai fatto ti sei riferito alla potenza massima del uscita della sorgente cioè do i 55 watt max...ma purtroppo n sono i watt puliti k può produrre la sorgente quindi n devi mai riferiti a quello ma sui I watt rms...sarebbe la potenza massima k puoi sentire fino a quando la sorgente n distorge...quindi avrai più o meno sui 19 massimo 23 watt a canale, ed è quello k la sorgente può dare...in piu le casse alpine sono più superiori di watt rms a differenza della sorgente ed è normale k va a distorcere xke la sorgente più di quei watt rms k ti ho detto di piu n può fare...se monti un amplificatore es. Di 70 watt rms a canale sulle alpine sentirai la differenza sonora, più potenza e più sfrutti meglio le tue casse completamente...ciao

• 5 anni fa

1)

Lautoradio e' 18Wx4

2)

probabilmente hai collegato i TW in maniera erronea (crossover?)

3)

Potrebbe essere youtube, non sempre e' di qualita'.

http://allarovescia.blogspot.it/search/label/audio

• https://www.youtube.com/watch?v=suHur_Ho7YA
      dal minuto 19 in poi
      cosi li ho collegati i tweeter.... non hanno filtro missà

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 4
    5 anni fa
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.