Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 5 anni fa

la mia micra dopo 7 anni e 55 mila km ha ancora gomme e freni in perfetto stato, dite che ho beccato l' esemplare fortunato?

le gomme sono ancora abbastanza buone, i freni anche il bello è che in 7 anni non ho mai fatto una visita dal gommista tutto perfetto, mai bucato, inizio a credere che sia immortale la mia mica,

sento persone che dopo 30mila km gia hanno finito le gomme

quanti altri km mi dureranno?

7 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

le gomme dopo 7 anni non possono essere buone. anche se il battistrada è a posto la gomma col tempo perde morbidezza. paradossalmente anche se l'auto sta ferma e non fa nemmeno un centimetro dopo 5 anni circa le gomme vanno cambiate.

e questo non è questione di macchina fortunata. ma di sicurezza per la strada. con quelle gomme non sei sicuro. poi cosa c'entra che non hai mai forato. se io non ricordo male l'ultima volta che ho forato è stato nel 1999 sono passati 16 anni e 4 macchina. con le ultime tre macchine non ho mai forato. e non è che io sono più bravo o le macchine più buone. quella volta avevo preso un chiodo per strada... lì è sfiga.

sui freni che ti devo dire? la mia di kilometri ne ha quasi 40 mila e manco la mia ho ancora fatto i freni. e nn è una micra... pesa svariate centinaia di kili più della micra la mia. adesso magari a fine anno quando farà il tqagliando le pastiglie davanti gliele faccio cambiare. giusto per non ritrovarmi magari ta 10 mila kilometri che iniziano a fischiare. ma vedrò a fine anno. per il momento io i freni non li ho ancora toccati. anche lì la fortuna o la sfortuna c'entrano ben poco. dipende prima di tutto dal piedino di chi guida e poi dalla macchina se è più o meno pesante.

• Nip
    Lv 6
    5 anni fa

Non so dirti i freni, ma le gomme dopo 7 anni sono da buttare, si sono talmente indurite che ormai non si consumano più, ma fanno pochissima aderenza sull'asfalto.

• Anonimo
    5 anni fa

sicuramente sei uno che guida bene, pulito e senza fare cazzate, però cmnq le gomme dopo un po' di tempo si induriscono e andranno cambiate cmnq

• 5 anni fa

dipende dall'uso che ne fai: eveidentemente hai una guida tale (sia in modi che temporalmente) da aver evitato rotture o usura precoce delle componenti meccaniche....per le gomme misura il battistrada e verifica su apposite tabelle disponibili su internet

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Per i freni io gli ho fatti a 90000 km, e solo quelli davanti.

Per le gomme probabilmente iniziano a essere dure, e potrebbero essere pericoloso specialmente sul bagnato, perche la mescola dopo i 5 anni diventa dura e non fa più attrito sull'asfalto.

• 5 anni fa

...dopo 7 anni le gomme sono comunque da cambiare: ormai si sono indurite e la gomma ha perso le caratteristiche di tenuta su strada... anche se non le avessi usate mai sarebbe stato lo stesso...

• 5 anni fa

Ma sei sicuro che il battistrada sia ancora abbastanza spesso? Considera anche che in ogni caso le gomme si induriscono e si crepano con il tempo, anche se non le usi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.