Mari ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 6 anni fa

Vorrei prendere un porcellino d'india?

L'anno scorso è morto il mio coniglietto e volevo prendere un porcellino d'india, il problema è che volevo sapere le seguenti cose:

-fanno tanta popó?

- posso usare la stessa gabbia del coniglio? (Non so le misure ma direi che come grandezza era media)

- non ho coperte da mettergli come base, posso usare il pellet?

- ho un cane, è un problema? (Col coniglio andava d'accordo)

- l'alimentazione funziona allo stesso modo dei conigli?

(La cosa della popó è importante, perché il mio coniglio la faceva solo nella gabbia e sono una persona che coccola perennemente gli animali e mi dispiacerebbe avere il panico che mi possa fare i bisognini addosso :/)

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao

1_ si fanno tanta popò , come i conigli sono degli erbivori stretti , quindi devono mangiare tutto il giorno per tenere sempre intestino e stomaco pieni , questo include che sporchino sempre e tanto

2_ si , di solito le gabbie per conigli sono adatte anche alle cavie ... ricorda però che la cavia è un animale gregario e non puoi tenerla da sola .. devi prendere due esemplari dello stesso sesso se non vuoi sterilizzare il maschio ..così eviti cucciolate indesiderate .. prendi le misure della gabbia ! dire una misura media non significa nulla! sento spesso parlare persone di gabbie enormi ..e poi quando le vedo sono dei trasportini.... non gabbie come si deve .. calcola che una gabbia minima per due cavie deve avere come misure 100x80 cm ... sarebbe poi opportuno lasciarle sempre aperte adiacenti a una recinzione in modo che abbiano spazio per muoversi ...

3_ le coperte le eviterei ,specie all'inizio che non conosci gli animali e i loro comportamenti ... meglio una lettiera che non possa essere mangiata provocando ostruzione intestinale ... va benissimo il pellet per stufe basta che sia ricoperto da uno strato di fieno per proteggere le zampine che sono senza pelo e particolarmente delicate , oppure puoi optare per trucioli di legno depolverizzati ...

4_ predatore e prede non sono mai un accoppiata vincente .. ne con le cavie ne coi conigli , però ci sono sempre le eccezioni .. anch'io ho in case cane e conigli , cane abituato a vivere con prede in casa da quando è nata ... se il tuo cane è tranquillo , affidabile, ben addestrato ecc.. la convivenza non è impossibile ma ci va sempre attenzione da parte vostra a non lasciare mai e mai da soli cavia e cane! esattamente come fosse un coniglio...mai e mai fidarsi del cane , è sempre un predatore che può uccidere questi animali anche involontariamente per gioco ...

5_ l'alimentazione è simile a quella dei conigli , fieno sempre disponibile 24h sempre fresco e illimitato , circa 150-200gr di verdure fresche al giorno , sempre ben lavate , colate e lasciate due orette a stemperare fuori dal frigo ... di questi 200gr , 25/30 gr devono essere costituiti da verdure che contengono vitamina c come il peperone rosso.. questo perchè la cavia non sintetizza questa vitamina , che deve quindi essere somministrata quotidianamente per prevenire lo scorbuto (malattia provocata da carenza di vitamina c .. mortale), se la cavia non mangia abbastanza verdure ricche di vitamina c , devi farti dare dal veterinario esperto in esotici un integratore di vitamina da diluire nell'acqua del beverino ..( quella è una cosa che verifichi quando hai l'animale insieme al tuo veterinario per esotici)...se vuoi in aggiunta puoi dare del pellet di erbe pressate ( due buone marche sono il bunny e l'oxbow) specifico per cavie , perchè viene addizionato da vitamina c .... senza cereali, semi, fioccati, carrube, frutta secca, legumi ecc.. tutti alimenti mortali per gli erbivori ...

le cavie non sono come i conigli , i conigli sono più puliti , difficilmente sporcano in giro, (salvo se marcano con urine e feci).... le cavie a volte sono un po sporcaccione , quindi possono sporcare in giro , addosso no ... ma in giro si ... a volte qualcuna si sporca anche , per questo motivo è importante toelettarle periodicamente ... ti lascio un link nelle fonti così che ti regoli ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.