Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 5 anni fa

come è plausibile che Dio consegni qualcuno nelle mani del demonio, per il suo stesso bene?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Migliore risposta

    Vi voglio rivolgere una domanda che ieri sera mi è passata per la mente e continuo a non avere una risposta.

    Ieri sera, appunto, leggendo la prima epistola di Paolo a Timoteo mi sono soffermato sul versetto 20 del capitolo 1 "Ireneo e Alessandro che io ho dato in mano di Satana perchè imparino a non bestemmiare" e poi ho letto anche il riferimento riportato a fondo pagina e cioè I Corinzi capitolo 5 verso 5 "ho deciso che quel tale sia dato in man di Satana a perdizione della carne, affinchè lo spirito sia salvo nel giorno del Signore Gesù Cristo".

    Che significa dare in mano di Satana?

    Che significato ha questa espressione dell'apostolo Paolo?

    Si può fare un esempio su avvenimenti simili ai giorni nostri?

    E quell'espressione "... a perdizione della carne, affinchè lo spirito sia salvo ..." significa che la carne può peccare e lo spirito restare salvo? Non credo!

    L’espressione di Paolo ‘ho dato in mano di Satana’, usata sia nel caso di Imeneo e Alessandro che avendo fatto getto della buona coscienza avevano naufragato quanto alla fede, che nel caso di quel credente della Chiesa di Corinto che si teneva la moglie di suo padre, significa che l’apostolo Paolo nel nome del Signor Gesù e con la potestà del Signor nostro Gesù, decise nei confronti di questi tre credenti di allora di darli in potere di Satana o consegnarli a lui affinchè Satana li distruggesse con una grave malattia, quindi affinchè distruggesse la loro carne.

    Noi sappiamo che Satana non può fare altro che distruggere UN CREDENTE QUANDO CIÒ GLI VIENE PERMESSO DA DIO, ne abbiamo un esempio chiaro in Giobbe che fu colpito da Satana con il permesso di Dio (in questo caso però Dio consegnò Giobbe in man di Satana non perché egli avesse abbandonato la giustizia o si fosse reso colpevole di qualche particolare iniquità, ma SOLO PER PROVARLO, la cosa quindi è un pò differente) con una ulcera maligna dalla pianta dei piedi al sommo del capo (cfr. Giob. 2:7), e Giobbe si ridusse ad una larva umana, ad un essere deformato nel corpo e distrutto tanto che lui ad un certo punto pensò di non avere più alcuna speranza di guarigione, che il sepolcro lo stava aspettando.

    Ma veniamo allo scopo per cui Paolo diede quei credenti in mano di Satana; ho detto che fu affinchè Satana li distruggesse fisicamente, li umiliasse profondamente quindi.

    Ma ciò sempre in vista del loro bene, ossia in vista del loro ravvedimento, infatti nel primo caso Paolo dice che aveva dato Imeneo e Alessandro in mano di Satana affinchè essi imparassero a non bestemmiare; lo so che sembra strano e inverosimile che dei credenti si fossero messi a bestemmiare il nome santo di Dio, ma ciò è quello che era successo in quel caso.

    Ma Paolo con l’autorità divina li umiliò dandoli a Satana con la speranza che quella grave afflizione fisica li avrebbe indotti a rientrare in loro stessi e a pentirsi del loro peccato e smettere di proferire bestemmie.

    Nel secondo caso invece fu affinchè lo spirito fosse salvo nel giorno del Signor Gesù.

    Ora, in questo caso parrebbe che quel credente sarebbe stato automaticamente salvato dopo essere stato consegnato da Paolo in mano di Satana, ma è evidente che questa salvezza sarebbe stata possibile solo nel caso quel credente fosse rientrato in se stesso e si fosse pentito del suo peccato di fornicazione perché i fornicatori non erediteranno il regno di Dio (cfr. 1 Cor. 6:9-10).

    Quindi, anche in questo caso Paolo diede quel tale in mano di Satana affinchè sotto la pressione di quella grave malattia egli fosse indotto a ravvedersi ed essere così salvato.

    Da questi due esempi di credenti dati in man di Satana, si evince che i servitori di Dio con l’autorità di Dio possono "USARSI" di Satana al fine di indurre al ravvedimento certi credenti che si sono resi colpevoli di particolari iniquità. Ovviamente il diavolo è ben contento di colpire un credente con una grave malattia e di distruggerlo fisicamente, ma Dio è in grado di convertire il male che egli fa ad un credente in bene USANDOSI DI QUELLA SUA MALVAGITA' per portare il credente traviato sulla retta via.

    O profondità della sapienza di Dio!

    In questi casi appena visti, Dio si usa del diavolo al fine di porre fine a dei peccati, dando il ravvedimento ai diretti interessati.

    Ma ci sono dei casi in cui Dio si usa del diavolo per prevenire che un suo figliuolo cada in qualche peccato.

    Ne abbiamo un esempio in Paolo, a cui Dio, affinchè egli non si insuperbisse a motivo della eccellenza delle rivelazioni che aveva ricevuto dal Signore, pose un angelo di Satana per schiaffeggiarlo.

    In questa maniera, Paolo, umiliato fisicamente da Dio sarebbe stato impedito di inorgoglirsi. Dunque Dio si usa del diavolo e dei suoi angeli malvagi, sia per curare il male (uso questa espressione per farmi capire meglio) che per prevenirlo.

    Ci sono casi oggi in cui dei servitori di Dio hanno dato dei credenti in mano di Satana a distruzione della loro carne in vista del loro ravvedimento?

    Io sono a conoscenza di un caso avendolo letto su un libro di un missionario che era stato in un paese orientale e che diceva di avere dato in man di Satana un credente che si era dato alla fornicazione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 anni fa

    L'azione ordinaria del demonio è la tentazione (sono soggetti tutti), mentre l'azione straordinaria del diavolo va dalla vessazione fino alla possessione diabolica.

    Dio permette a Satana di agire in modo straordinario per questi motivi:

    -Vuole convertire il cuore di una o più persone che si sono allontanate da lui. C'è un sacco di gente che pratica lo spiritismo o che ha partecipato a riti satanici. Dio permette al demonio di agire in modo straordinario per ottenere la loro conversione del cuore.

    -Quando una persona, che è molto fedele a Dio, raggiunge un certo grado di santità, e l'azione ordinaria del demonio risulta inutile, Dio si serve del diavolo per accrescere ancora di più il grado di gloria e di felicità che proverà nel regno dei cieli. Un esempio sono i santi che sono stati vessati da Satana come Padre Pio e Santa Faustina. Anche se il Signore permette al diavolo di agire in modo straordinario egli puù farlo solo nella misura in cui Dio glielo permette.

    Ognuno in paradiso sarà felice al massimo delle sue possibilità.

    Ma il massimo di ognuno sarà proporzionato al grado di amore (carità) che ha raggiunto sulla terra.

    Dio costituirà la gioia di tutti, ma ognuno lo riceverà secondo la sua possibilità di accoglienza. Immagina due persone che vanno a riempire l'acqua da una fontana: la prima ha solo un bicchiere, mentre la seconda ha una bottiglia di 2L. Una volta che avranno finito di riempire l'acqua saranno felici entrambi, ma quello che avrà riempito dalla bottiglia avrà più acqua in suo possesso. La bottiglia rappresenta il grado di amore (carità) che abbiamo ottenuto qui sulla Terra, mentre l'acqua rappresenta la felicità.

    Non è detto che il gaudio del Paradiso sia proporzionato al grado di sofferenza. Si può soffrire male e finire all’inferno.

    Gesù in Mt 25,40 ha detto che il criterio del giudizio sarà quello dell’amore, non quello della sofferenza.

    La sofferenza può aumentare la capacità di amare e quindi il grado di merito. Ma tutto dipende dall’amore.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    e la vicenda di giobbe?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Esiste nella tradizione giudaica cristiana (e in quella umana di tutti i tempi, latitutidini e culture), il concetto di castigo. A ragione e in senso stretto Dio può permettere il castigo solo per la redenzione, ossia solo temporalmente; ergo può permettere che il demonio operi (con vessazioni straordinarie o tentazioni ordinarie) solo in modo limitato per intenstià e tempo sull'uomo, per correggerlo e perfezionarlo.

    Invece non è corretto in senso stretto, ma solo in un senso lato ed esteso, parlare di castigo eterno; in questo caso sarebbe giusto parlare di dannazione: in questo specifico caso non è Dio che permette l'azione del demonio, ma semplicemente Dio smette di curarsi dell'uomo in forza della scelta espressa dall'uomo, che dunque viene lasciato a se stesso e alle forze più forti di lui

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 anni fa

    Come è plausibile dio?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 anni fa

    Per un bene superiore.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ILEANA
    Lv 7
    5 anni fa

    Cancella Dio e scrivi" Chiesa Cattolica"

    Fonte/i: Le streghe venivano bruciate vive per il loro bene. Così dicevano i criminali di Stato.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    no è impossibile !

    semmai Dio/ALLAH consegna gli infedeli in mano ai demoni!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Hate
    Lv 7
    5 anni fa

    bene

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Dante
    Lv 4
    5 anni fa

    secondo me non è palusibile, ma secondo i cattolici serve per rafforzare la fede, credo...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.