domandina sul coniglio 10 punti al migliore?

Salve ho un coniglio da circa 2 mesi ma ho notato che ultimamente rosicchia spesso la sua gabbietta come mai? cosa posso fare per non far rosicchiare la gabbia?

10 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Ciao rosicchia la gabbia perchè lo chiudi dentro .. i conigli NON sono animali da gabbia , a pari di cane e gatto vanno tenuti liberi in casa , imparano a utilizzare la lettiera e la casa va messa in sicurezza (coprendo fili e cavi elettrici , togliendo piante , mettendo reti ai balconi ecc).....

il rosicchiare è una forma di stress .. molto pesante per un coniglio .... i denti non centrano nulla! i denti dei conigli vengono consumati attraverso un alimentazione corretta a base di fieno/erba fresca , verdure alimenti che contengono il silicio che funge da abrasivo sui denti limandoli in modo naturale ....

se continui a tenere il coniglio così molto presto manifesterà comportamenti anomali , movimenti compulsivi ,aggressività ...e sofferenza psicologica grave .. rischiando anche la morte per stress....

informati da un medico esperto in esotici , come si deve gestire un coniglio ..non sta parlando di un criceto!

_ libertà totale 24h su 24h in casa tutti i giorni anche se solo in casa .(basta rendere sicura la casa)

_alimentazione strettamente erbivora ( fieno illimitato e sempre disponibile , erba se hai un giardino, verdure e poca frutta fresca occasionalmente), se non l'hai ancora abituato a mangiare sano . inserisci gli alimenti freschi lentamente per evitare di provocargli problemi intestinali , per un cambio alimentazione troppo veloce ..

_vaccinazione contro mixomatosi e contro la mev , da un veterinario esperto in esotici (non andare da veterinari comuni per cani , sono totalmente incompetenti coi conigli)

_quando sarà più grande sterilizzazione .. sia per la salute fisica (previene malattie come tumori ,piometra, mastite, endometrite nelle femmine che sono soggette) e psicologica del coniglio , sia perchè i conigli quando entrano in maturità sessuale , tendono a marcare il territorio con urine e feci .. quindi inizierà a sporcarti in giro .. sterilizzandoli togli l'oro l'istinto di territorialità e marcatura tornando a essere animali puliti che sporcano solo in lettiera

informati e fatti seguire da un veterinario esperto in esotici ,intanto ti lascio qualche sito informativo sulla corretta gestione del coniglio ...

Fonte/i: http://www.lavocedeiconigli.it/ http://www.casafreccia.it/ http://www.rosicchiamotuttiinsieme.it/conigli http://www.lacollinadeiconigli.net/ ho conigli da 18 anni come animali domestici .. tutti seguiti e curati solo da medici esperti e ovviamente liberi in casa ..ciao
  • 5 anni fa

Lascialo libero, e vedrai che non lo farà più. I conigli vanno lasciati liberi 24 ore su 24! A lungo andare altrimenti svilupperanno problemi come obesità, potodermatiti e blocchi intestinali.

Ah, e non è assolutamente vero che mordendo le sbarre della gabbia si lima i denti!!! Quella è una leggenda metropolitana.

• 5 anni fa

lo liberi

• Bonnie
    Lv 7
    5 anni fa

stellino santo! magari lasciandolo libero per gran parte della giornata come dovrebbe essere per tutti i conigli!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Ciao ti consiglio di lasciare il tuo coniglietto libero 24\24h pk i conigli nn sn animali da gabbia cm molte persone pensano ma devono correre saltare e giocare felici. Poi se questo problema continua anke tenendolo libero tutto il giorno compragli un giocattolino da rosicchiare. Spero di esserti stata d'aiuto.♥

• 5 anni fa

Ciao anche io ho un coniglio , io lo tengo libero 24\24 e quando entra nella gabbietta per bere o per mangiare un po di fieno, capita che rimane a mordersi la gabbia per limarsi i dentini, perchè come sai i denti dei conigli sono come le unghie crescono di continuo, quindi è normale che lo faccia! Tienila libera che loro hanno bisogno di correre, il coniglio non è un animale da essere sottovalutato, è molto intelligente e ti da tanto affetto! Spero di esserti stata d'aiuto. CIao

• Ste
    Lv 6
    5 anni fa

Ti sta facendo capire che vuole uscire...

• 5 anni fa

dagli un legnetto da mordicchiare oppure lascialo libero

• 5 anni fa

ho un cavallo e spesso rosicchia i paletti dello steccato,questa cosa è dovuta a stress e non integrazione di sali minerali,vedi se è anche il tuo caso ;)

• 5 anni fa

nono tranquilla!!! è normalissimo... non e perche vuole liberarsi ma perche cosi si lima i denti!! è normalissimo lo fanno anche i criceti... ti consiglio di mettergli un pezzetto di legno della sua misura o di comprare un ggetto specifico da un negozio di animali. comunque e vero quando puoi cerca di lasciarlo un po libero in giro per casa o per il cortile. gli fa bene n po di ginnastica!! sta solo attenta a non lasciarlo scorrazzare in posti dove ci sono fessure.... si potrebbe infilare e/o incastrare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.