gegi ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 5 anni fa

Kumquat perde foglie ma è pieno di fiori?

buongiorno, il mio kumquat perde le foglie, quelle vecchie ma soprattutto quelle nuove. La maggior parte che cadono sono ancora verdi e altre sono marroni vicino al picciolo e si accartocciano. Non vedo presenza di insetti e quello che è più strano è che è pieno di boccioli ancora chiusi, altri fiori invece si sono già aperti. Ha sole da mezzogiorno circa fino a sera, gli do da bere solo quando il terreno è secco. Se tocco la chioma le foglie cadono copiosamente. Il terreno è quello per gli agrumi, non gli ho dato concime al momento, solo il chelato di ferro. Cos'ha il mio alberello? Cosa posso fare? Grazie per l'attenzione e per le vostre risposte!

Attachment image

1 risposta

Classificazione
  • Simona
    Lv 6
    5 anni fa
    Risposta preferita

Se la piante "piange" (foglie giù come leggermente accartocciate) significa che è in grave carenza d'acqua. Se sono verde scure (e non verde pallido o gialline) hai trovato il giusto equilibrio.

Gli agrumi poi soffrono molto il calcare sulle radici, quindi se hai un'acqua dura almeno 1 volta ogni mese diluisci 1 cucchiaio d'aceto in 1 lt d'acqua.

Controlla poi che sulla superficie inferiore della foglia non ci siano piccole punturine rosse o grigie. Quelli sono insetti da eliminare al volo poichè in 10-20gg defogliano una pianta in vaso.

Altro fenomeno può essere una ventata fredda. Le foglie sembrano avvizzite ingiallite e cadono, ma lo vedi anche dai rami più giovani che anneriscono poichè stanno morendo.

Comunque sia in caso di defoliazione una buona tecnica è quella della potatura drastica. Scendi ai rami già lignificati, verifica con l'unghia che sotto la corteccia siano verdi, e taglia subito prima dell'ultima biforcazione lignificata.

Se lo fai adesso ed il caldo non mette in dormienza la pianta, tempo 1 mese vedrai una montagna di nuovi getti. Altrimenti la pianta resta ferma fino a fine agosto e poi riesplode!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.