Diventare vegetariani?

Ciao a tutti, ho 17 anni e penso di essere abbastanza matura per prendere le mie scelte ! Un paio di anni fa , ho iniziato ad avere questa sensibilità verso gli animali, non riuscivo neanche a mangiare un pezzettino di prosciutto senza sentirmi in colpa! Ma comunque avevo mia mamma che mi diceva che a diventare vegetariana mi sarei ammalata e cose varie ! Io vedo tantissime persone vegetariane che sono sane ! Sapete dirmi un po come iniziare, se ci possono essere dei pericoli,e un pò di informazioni?

9 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Non ci sono pericoli, la dieta vegetariana è più sana. Anzi, è ancora più sana la dieta vegana. Io, come tante persone che non mangiano animali, sono sanissima, molto più sana di quando mangiavo carne. Non è vero che servono integratori di ferro. Al contrario di quel che si crede (e purtroppo lo credono anche molti medici) il ferro non si assimila dalla carne più che dai vegetali. Ci sono vegetali che contengono ferro che si assimila più che dalla carne, in particolare dalle verdure a foglia verde: hai mai letto "braccio di ferro" che mangia gli spinaci? E anche il calcio, si assimila meglio dai vegetali che dai latticini. Ti dicevo che la dieta vegana è ancora più sana di quella vegetariana perché anche uova e latte non fanno benissimo. Ti consiglio di leggere un libro, "China Study" di Campbell, anzi dei Campbell, perché sono padre e figlio, due nutrizionisti noti in tutto il mondo, che sostengono che la dieta vegana è più salutare, sulla base di studi scientifici, non per sentito dire. La dieta che elimina gli animali riduce il rischio di grave malattie, come quelle cardiovascolari, e anche il cancro. Il libro che ti ho appena consigliato è abbastanza impegnativo da leggere. Se non te la senti, puoi leggere i libri di Veronesi, più divulgativi, di più facile lettura, ma altrettanto seri dal punto di vista scientifico. Del resto Veronesi è un medico molto noto per la sua lotta contro il cancro, non è l'ultimo arrivato.

Insomma, oltre che per il bene degli animali (e anche del nostro pianeta, perché l'allevamento è molto poco ecosostenibile, purtroppo) fallo anche per il tuo bene. Tranquillizza tua madre, leggete qualcuno dei libri che ti ho consigliato, informatevi insieme. Sicuramente sarebbe meglio leggere "China Study" è più completo e dà anche molte informazioni sui vari alimenti. Quando lo avrai letto non riuscirai più a mangiare la carne non solo per gli animali, ma anche perché sarai consapevole di mangiare qualcosa che non ti fa bene.

Mangiare frutta e verdura fa soltanto bene, te lo assicuro. E con un po' di fantasia diventa anche gustoso. Perché non puoi mangiare solo piatti di insalata, allora poi ti comincerai a sbizzarrire con pasta e fagioli, pasta e lenticchie, pasta ceci, piatti di verdure miste ... es. peperoni, melanzane, zucchine e pomodori... è quello che ho mangiato stasera, con una spolverata di erbe di provenza e una grattatina di zenzero fresco che le ha dato un gusto decisamente sfizioso! Per un piatto più sostanzioso puoi aggiungere anche patate, e davvero sarai sazia. E a pranzo ho mangiato un bel piatto di pasta con fiori di zucca e zafferano. Insomma, non fai certo la fame! Spero che non cambierai idea, perché, credimi, ti farà solo bene. Da quando non mangio più carne non mi sono mai ammalata, e non ho più avuto bisogno di integratori, cosa che prima invece mi era servita, e le mie analisi sono perfette (e non ho 17 anni, ma più di 50!).

Ah, dimenticavo, le proteine: ti hanno già detto che i legumi ne contengono molte, ma in realtà tutte queste proteine non servono (e purtroppo anche di questo la maggior parte dei medici non si rende conto). Le proteine sono contenute anche nelle verdure, e sono più che sufficienti per noi. E anche nei carboidrati... anche il glutine è una proteina, lo sapevi? Si proprio quello che sta nella pasta e nel pane. Quindi tutto questo dire "e le proteine?" è sbagliato, non ne servono tante.

• 5 anni fa

Anche io ho una grande sensibilita` verso gli animali, e sin da bambina pensai piu` volte di non mangiare piu`carne, ma per colpa della famiglia che mi sviava dall'intento dicendomi di esser ancora in crescita, non ce l'ho mai fatta.

Due settimane fa sono rimasta inorridita a vedere un video con le brutalita` dell'allevamento industriale, e ho deciso di non mangiare carne fino a quando la mia resistenza me lo permettera`.(Purtroppo essere vegana e` ancora un miraggio per me).Mi sono informata e la dieta vegetariana non e` assolutamente nociva, i nutrimenti della carne bianca e rossa sono sostituibili con legumi, frutta/frutta secca e verdura, inoltre l'omega 3 contenuto nel pesce si puo' riscontrare anche in alimenti come noci.E` errato dire che una dieta senza carne fa ammalare, perche` un sacco di studi hanno dimostrato il contrario!

Ho 17 anni e mia madre stavolta mi ha appoggiata nella scelta, considerandomi abbastanza matura, spero di riuscire a farcela e lo auguro anche a te!

• ?
    Lv 4
    5 anni fa

Fai bene a smettere di mangiare cadaveri.Brava!

• 5 anni fa

Anche io la penso esattamente come te. L'unico pericolo che si può correre è di assumere una dose eccessiva di latticini. Delle ricerche hanno dimostrato che la dieta vegetariana abbassa il rischio di malattie croniche e tumori in alcuni posti addirittura del 45 per cento e se non sbaglio è una ricerca di Oxford. Il consiglio migliore e di affidarti ad un esperto per preparare un menù equilibrato e appunto tenere d'occhio latticini ed evitare cali di ferro, che porterebbero all'anima e di vitamine (particolarmente la b12). Buona dieta :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Ciao ti capisco benissimo perché ho la tua stessa età voglio fare la tua stessa scelta ma anche mia mamma non mi prende troppo sul serio e mi dice che sono pazza. Comunque ho insistito molto e alla fine non mi lascia essere vegetariana però ne mangio molta meno inserendo al suo posto alcuni piatti vegetariani cose semplici tipo seitan tofu ecc che trovi al supermercato.

Ti consiglio di iniziare ad assaggiare alcuni piatti per capire quali ti piacciono e poi quando saremo più grandi mamme volenti o nolenti potremo decidere di mangiare come preferiamo:)

• Anonimo
    5 anni fa

boh

• 5 anni fa

Parlane con un medico serio.

Bisogna capire se hai problemi tipo carenza di ferro, ma fatti indicare da lui (per eventuali integratori)

• ?
    Lv 4
    5 anni fa

Direi intanto di farti delle analisi del sangue e consultare il tuo medico di base, giusto per precauzione e per sapere se hai carenze/malattie/patologie che potrebbero ostacolare/peggiorare con questo cambiamento di stile di vita (non ti conosco quindi te lo consiglio perché è meglio prevenire che curare!) Se non hai nulla, puoi procedere a eliminare gradualmente dalla tua dieta carne rossa e bianca e derivati della carne (intendo grasso animale come strutto ecc.) e consultare qualche tua amica vegetariana o se puoi (meglio!) una dietologa per i primi mesi. Ricordati: molto importanti le proteine (legumi), meglio abbondare con questi e non esagerare con i carboidrati.

Spero d'esserti stata d'aiuto :)

• 5 anni fa

Dio ha creato gli animali per essere mangiati, sciocchina. il vitello, il manzo, il tacchino, il maiale, etc. etc. sono buonissimi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.