Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 6 anni fa

cibo tartarughe scaduto?!?

Ho una tartaruga marina, le faccio fare un'alimentazione varia tra cui ogni tanto le do i gamberetti essiccati. Mi sono accorto di avere un barattolo pieno però è scaduto da 3 mesi circa. Posso darglielo lo stesso? Mi dispiace buttarlo...ditemi voi

2 risposte

Classificazione
  • wjkxy
    Lv 5
    6 anni fa
    Risposta preferita

Intento credo proprio che tu abbia una tartaruga d'acqua dolce e non una caretta caretta di mare ;)

Comunque guarda, i gamberetti secchi devi proprio eliminarli dalla dieta, o usarli molto raramente, quindi butta via il pacchetto (in quanto scaduto) e non ricomprarlo. io ne ho sempre fatto a meno e le mie tartarughe stanno veramente bene. questo alimento viene purtroppo consigliato dai negozianti, ma non ha alcuna proprietà nutritiva, solo grassi; a lungo andare provoca rammollimento del carapace, apatia, ipovitaminosi A e altre malattie.

Questo è un elenco di tutti i cibi con cui nutrire una tartaruga d'acqua dolce:

PESCE: latterini, gambusie, coregoni, guppy, trote, pesci neon, pesci rossi, acciughe, cefali, alborelle, caridine, carpe, carpe koi, lucci, salmone (raramente) e ossi di seppia, insomma qualunque parte di qualunque pesce, prevalentemente d'acqua dolce, può mangiare sia pesciolini interi, freschi o congelati sia parti di pesci più grandi. io alla mie do anche gamberetti sgusciati.

VERDURA: lattuga, basilico, piante acquatiche, carote, tarassaco, lenticchie d'acqua, radicchio, rucola, cicoria, crescione, erba medica. le tartarughe giovani spesso rifiutano la verdura, quindi bisogna insistere, magari mescolandola con il pesce, mangiano anche fiori di alberi da frutto e fiori di tarassaco/camomilla.

INSETTI: cavallette, grilli, mosche, tarme della farina, lombrichi, larve di zanzara.

FRUTTA: va data raramente, perché può fermentare nello stomaco, sono preferibili i frutti di bosco o la banana

CARNE: pollo, tacchino e coniglio raramente. Una volta al mese anche del macinato.

MANGIME CONFEZIONATO: cibo in pellet (i bastoncini), raramente. I gammarus (gamberetti secchi) possono essere usati solo come snack massimo una volta al mese.

NON VANNO MAI DATI:

PESCE: tonno in scatola (è ovvio), acciughe sottolio.

CARNE: insaccati, prosciutto, wurstel e altre carni rosse, mangime per cani e gatti

INSETTI: api, vespe, formiche, bigattini, cimici, lucciole e tutti gli insetti colorati, in particolare quelli rossi

VERDURA: pomodoro, edera (velenosissima) e insalata, ad eccezione della lattuga romana, che invece si può dare tranquillamente.

ALTRO: formaggio, uova, latticini, pane.

Se ti serve altro, chiedimi pure via mail

wjkxy

• 6 anni fa

No è meglio buttarlo anche perchè devono mangiare pochissimo i gamberetti e poi un barattolo costa circa 5€, rischiare di far star male la tartaruga per così poco non vale la pena.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.