promotion image of download ymail app
Promoted

faretto led.....cosa utilizzo?

Buongiorno a tutti, vorrei mettere un faretto di quelli quadrati al led con sensore di movimento, davanti al garage, in modo che appena qualcuno entra dal cancello, questo si possa accendere....

in rete ne ho trovati moltissimi...voi mi consigliate il 30w o il 50 w?

che sezione di cavo elettrico dovrei utilizzare?

3 risposte

Classificazione
  • h41it
    Lv 6
    5 anni fa
    Risposta preferita

E' vero che la corrente assorbita è bassa, quindi basterebbe un cavo sottile; è anche vero, però, che dopo il dimensionamento del cavo bisognerebbe dimensionare l'interruttore magnetotermico che protegge la linea!

Se la linea parte direttamente da un magnetotermico già presente, la linea stessa deve essere dimensionata in maniera tale che, in caso di corto circuito, la corrente che scorre (che è inversamente proporzionale alla resistenza del cavo, quindi proporzionale alla sezione) deve essere sufficiente a far scattare l'interruttore magneto termico. Se la resistenza del cavo fosse troppo elevata, in caso di corto circuito lungo il cavo o alla fine dello stesso l'interruttore non scatterebbe, il cavo si surriscalderebbe e potrebbe produrre un incendio.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Io ti consiglio 50w così che fa più luce.

Il cavo è indifferente io ti consiglio da 2,5mm per la 220v va bene.

Chiaramente fase neutro e terra!

Per il collegamento sai come si fa?

Fai arrivare la terra (giallo verde) al faretto , fase e neutro al sensore di movimento e dal sensore sempre fase e neutro che arrivano al faretto.

Fonte/i: Elettricista
  • 5 anni fa

Per 50W sono più che sufficienti anche cavi da 0,5mm ...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.