La caffeina e la teina sono la stessa cosa? E quale ha più capacità di tenerci svegli?

7 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

La caffeina è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate e nelle bevande da esse ottenute Viene a volte citata con i suoi sinonimi guaranina e teina, chimicamente identificabili nella stessa molecola.

Quantità di caffeina nei singoli alimenti:

1 tazza di espresso: 80 mg

1 tazza di caffè solubile: 57 mg

1 lattina di Coca-Cola (330 ml): 35 mg

1 tazza di tè: 60 mg (variabile a seconda del tè)

1 lattina di energy drink (Red Bull o simili) (250 ml): 80 mg

Nel 1827, M. Oudry ha isolato la teina dal tè, successivamente è stato dimostrato da Mulder e da Carl Jobst che teina e caffeina coincidevano chimicamente quando poi la struttura della caffeina è stata chiarita verso la fine del XIX secolo da Hermann Emil Fischer, il primo a raggiungere la sua sintesi totale, parte del lavoro per il quale è stato assegnato il Premio Nobel per la chimica nel 1902

• Anonimo
    5 anni fa

La Teresina mi tiene sveglio anche tutta la notte pero poi di giorno e dura,altro che teina

Attachment image
  • 5 anni fa

Sono entrambe sostanze eccitanti, dette ALCALOIDI. Solitamente, anche e soprattutto dell'enorme diffusione della bevanda ad essa collegata, si ritiene che sia la Caffeina a svolgere l'effetto maggiore. Invece, com'è stato scientificamente dimostrato, è la Teina ad esercitare il più potente esito eccitante.

• non sono la stessa cosa, la caffeina è piu' stimolante

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 anni fa

Sono tutte e due sostante nervine che fanno aumentare il pompaggio del sangue e quindi che ti danno una scarica di adrenalina abbastanza importante, ma credo a mio avviso che con 2-3 caffè rispetto a un 1 lt di thè si ha un sovraeccitamento superiore.

• dipende dall'organismo, tecnicamente la caffeina ma ci si può abituare.

• Simona
    Lv 6
    5 anni fa

la caffeina e ttt due sono degli eccitanti ma la teina un po d meno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.