Quali sono i rischi che corre l'Italia per via del caso greco?

8 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

    Molto difficile rispondere a questa domanda non essendo un economista. Del resto lo stesso Draghi (e lui è certamente un economista) dice che andiamo in un territorio inesplorato.

    L' idea che mi sono fatto io durante le trattative finite con un nulla di fatto tra le organizzazioni economiche internazionali e le Grecia è che spesso da entrambe le parti hanno detto cose completamente inventate solo per intimidire la controparte, un pò come si fa durante una partita a poker. Insomma hanno bleffato entrambi.

    Certo se la Grecia esce e dichiara il fallimento non onorerà i suoi debiti e i creditori (tra cui anche l' Italia) ci rimetteranno ma soprattutto ci dovrebbe essere una ondata isterica di vendite in borsa, un calo della quotazioni generalizzato dei titoli quotati per poi, piano piano, ritornare ai valori iniziali.

    Diverso sarà invece ciò che accadrà in Grecia, dove le redini economiche dovrebbero essere prese da qualcuno veramente esperto di economia che sappia venire fuori da una situazione complicata.

    • Marilyn
      Lv 4
      5 anni faSegnala

      Bravo.. ho sentito ora che se al referendum vinceranno i si probabilmente cambierà il governo e la Grecia sarà affidata ad un tecnico

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 anni fa

    non saprei, ma se Padoan dice che possiamo stare tranquilli, sicuramente falliremo

    • Turbolento
      Lv 7
      5 anni faSegnala

      Bravo. Non lo sai ma ce lo insegni. Pirls!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Ci costerà lo 0.5% del PIL. Meno che regalare altri soldi alla Grecia.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anche se la Grecia uscisse dall'euro e il default, almeno per i debiti esteri, fosse totale, è altamente improbabile che anche l'Italia vada in bancarotta.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

    Di fare la fine della Grecia

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    I mercati, spaventati su quanto sta succedendo in Grecia, torneranno a scommettere sul fallimento dell'euro.

    Questo farà risalire lo spread, con Borse a picco in tutta Europa.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    SULLE STRADE DELL' ALBANIA , ma non era il terzo mondo ?

    https://www.youtube.com/watch?v=5410tqvYL1s

    Youtube thumbnail

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Di perdere 40-60 miliardi (terza nazione europea per quantità di denaro che ha donato alla Grecia, terza dopo Germania e Francia).

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.