Ho trovato un passerotto piccolissimo, cosa faccio?

Una mia gatta l'aveva in bocca, per fortuna pare non gli abbia fatto nulla.

Non so da dove l'abbia preso quindi non posso rimetterlo nel nido.

È piccolissimo, cosa posso fare? Che gli do da mangiare? Ho letto qualcosa su google ma mi potete dare un qualsiasi consiglio?

Attachment image

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

dovrai imbeccarlo tu forzatamente perche al 100% non aprirà il becco per farsi imbeccare in quanto non ti riconosce come madre, munisciti di una siringa togli l' ago ed acquista da un negozio di oritologia o di animali, della polvere per imbecco nidiacei primi giorni, quella per canarini va benone, a questo punto prepara una pappina cosistente miscelando la polvere all' acqua ( se vuoi sbriciola anche un po di tuorlo di uovo sodo insieme) ed aspira il tutto con la siringa facendo fuoriuscire l' aria che si viene a creare al suo interno, in seguito apri il becco dell' uccellino ed infila la siringa in gola iniettando un po di pappina , togli poi la siringa e lascia che ingoia ri peti poi senmpre poco per volta fino a quando è sazio te ne accorgerai soffiando le piume della gola e vedrai il gozzo gonfio non esagerare comunque, tieni presente che gli dovrai dare da mangiare ogni volta che lo senti pigolare dalla mattina presto fino a sera, non so se ce la farai. questo per qualche giorno poi pian piano cambia tecnica, elimina la siringa ed usa uno stuzzicadenti tagliando ovviamente la punta e quando ha fame avvicina lo stuzzicadenti con la pappina sopra vicino al becco con un leggero movimento di richiamo e vedrai che si prenderà da solo la pappina e dagliela fin che ne vuole. Nei giorni successivi oltre a fare questa cosa incomincia a lasciare nella gabbia dove ce l' hai delle mangiatoie con dell' buovo sodo e pastoncino per canarini ed una mangiatoia con dei semi cosi imparerà a cibarsi da solo, ma fino a quando questo non avviene continua sempre tu ad imbeccarlo. Sappi comunque che se sopravvive non potrai piu liberarlo in quanto non riuscirebbe piu a cercarsi il cibo perchè ha imparato a mangiare in gabbia quindi dovrai tenertelo, dimenticavo una cosa e cioè metti a disposizione insieme alle mangiatoie o anche subito un beverino con l' acqua

• 5 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.