Emanuele ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 anni fa

Ho adottato un Rottweiler di 3 anni...?

È molto diffidente, come mi devo comportare? Un cane di 3 anni puó essere considerato adulto? Era molto legato alla sua vecchia famiglia, peró da ques ultima è stato trascurato per via dei problemi in famiglia, quindi per 2 anni è stato messo in un recinto, ovviamente curato,ma non è più stato a contatto con la famiglia se non per qualche saluto o complimento. Ce l ho da 1 settimana, è a prima vista è ubbidiente, un difetto e che ha paura dei rumori, dove vivo io stanno facendo dei lavori pesanti. Datemi consigli, risposte concrete e non frasette da 1 riga. Grazie.

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    5 anni fa

Ciao scusa ma non ti offendere... hai preso un rott adulto e manco lo sapevi e sinceramente io potrei consigliarlo solo ad uno esperto e te non lo sei perché se no certe domande manco le faresti.

Di conseguenza se non sai come gestire un cane ( e se chiedi qua vuol dire che non lo sai) ti consiglio vivamente di farti seguire da un esperto perché purtroppo con certi cani, trascurati e messi in recinto per 2/3 della loro vita, se fai un errore lo paghi caro.

E te lo dice uno che di rott ne ha due... ascoltammè.

• Anonimo
    5 anni fa

chi reclude e ISOLA un cane in un recinto è un DELINQUENTE e sta MALTRATTANDO il cane.

TU quanto ci capisci di cani? hai preso un cane, e non un pechinese...con una storia pregressa difficile , con caratteristiche comportamentali non ideali....ma ce l'hai le competenze di base, come richiesto dalla Legge? nessuno può cedere un cane a chi non le ha!

e se chiedi se a 3 anni un cane è adulto...significa che non ne sai NULLA di cani.

non ricercare l'ubbidienza spicciola...i cani non sono portati come gli umani all'obbedienza fine a se stessa, bensì alla COLLABORAZIONE in attività ASSIEME al compagno guida. cioè TU.

bramano di COOPERARE con l'uomo....non di obbedire per obbedire.....capisci la differenza?

se riesci a divenire un punto di riferimento efficace e credibile....avrai un cane FELICE e dedito a TE....per condividere passeggiate di PERLUSTRAZIONE ! attività OLFATTIVE.....di guardia....di difesa.....il cane per essere appagato deve LAVORARE con te e per te! ricorda!

STUDIA e vai in un centro cinofilo.

paura dei rumori...studia come desensibilizzarlo e controcondizionarlo.

Fallo vivere al tuo fianco, ma senza creare morbosità,e portalo più che puoi in giro abituandolo in modo GRADUALE a diverse situazioni, per RECUPERARE la sua socializzazione carente nell'età evolutiva(fino a due anni).

ti consiglio vivamente visto che ne sai poco di cani...di farti affiancare a casa e fuori nelle uscite da un ESPERTO Cinofilo.(attento, è pieno di incapaci...).

ti metto un paio di video miei...sul mio canale trovi altri video.....

sono a disposizione per il futuro.

https://www.youtube.com/watch?v=iLrDcm4dBeo

Youtube thumbnail

https://www.youtube.com/watch?v=HwdDVI8aWSM

Youtube thumbnail

• Anonimo
    5 anni fa

Secondo me sarebbe utile farti seguire da un educatore esperto..

• 5 anni fa

Io ti consiglio di farti seguire da un esperto,lui ti sapra rispondere a tutte le domande e ti aiutera a gestire il cane

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.