brixio ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 6 anni fa

la pnl funziona?

ciao,

ho comprato un libro di pnl per iniziare a leggere di pnl.

Ero dubbioso prima, lo sono ancora ora che sto leggendo sulle potenzialità di questa tecnica per migliorare.

Qualcuno di vuoi ha avuto dei risultati dall'applicazione delle teorie della PNL?

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa

Stai attento, la Pnl nata negli anni 70 si è frantumata in mille rivoli e mille direzioni...Piu' ti allontani dal fiume principale piu' i confini si fanno labili...e ambigui.

Secondo me è un metodo...Anzi l' aggiornamento di un metodo preesistente. Consiglio di leggere solo il primo libro di PNL cioe' : "La struttura della magia" di Richard Bandler e John Grinder, per farti un' idea di come funziona questo metodo e da quali considerazioni parte. Tutto il resto non andrebbe letto prima. Sarebbe fuorviante, a mio modesto parere, e potrebbe anche essere dannoso perchè parziale e inquinato. Ti faccio un esempio: lo schifo massimo sarebbe cominciare a studiare la pnl da libri quali: come vendere? Come sedurre? Come fare pupu' ?

Controindicazioni: rischio di indurre nel cervelloticismo iper controllatore. Bisona apprendere e dimenticare. Sii acqua. E sempre il faro sia il buon senso.

Non mi risulta compia miracoli. La conoscenza pero' rende liberi. Ma bisogna bere quanto piu' possibile vicino alla sorgente!

Certo che ho ottenuto dei risultati, ma che tipo di aspettative hai? Se hai intenzione di aiutare pazienti a curarsi, devi studiare tanti metodi, psicologia accademica compresa, se invece desideri conoscere per cultura personale, senza avere pretese mitomaniacali allora potrebbe costituire occasione per apprendere l' utlizzo e la scelta della convenienza o meno di tanti piccoli trucchetti per permetterti di investigarti in particolari contesti in modo anche raffinato. Argomenti di cui hai certamente avuto esperienza, ne son certo, se nutri una certa predilezione verso l' osservazione, la speculazione, la parola, letta, scritta o parlata...MA che non hai mai, probabilmente, inserito in un contesto piu' ampio, la Pnl fornisce la "sua" visione di questo particolare "contesto". Perchè e come la usi dipende da te. In questo senso tu puoi compiere miracoli, ma la Pnl no.

Sappi che viene usata anche contro di te, quotidianamente, quindi chiarisco, ti stimo per la curiosita' e apprezzo, tutti dovremmo conoscerla non fosse altro che per difesa, l' unico consiglio che mi permetto di darti è semplicemente di partire dall' origine e poi valuti.

Perchè parlo di metodi? Perchè mi viene in mente la psicologia sciamanica, quella quantistica, la razionalista, l' esoterica, la simbolica, la freudiana, la junghiana, l' accademica, l' umanista, la stregonesca, la rinascimentale, la medievale, l' orientale, la trasformazionista, la nietzschiana, la shopenaueriana...e chi piu' ne ha piu' ne metta!!! Cerco d' essere il piu' semplicemente complicato possibile per stimolarti soltanto e ulteriormente, a rischio di correre il rischio d' esser linciato da un purista...ma ti avverto che per indole aborro la specializzazione. Scotomizza. Abbi un vocabolario sempre a portata di mano. ;)

Fonte/i: Considerazioni personali, dopo aver letto un solo testo di PNL, eh...Il primo. E in lingua inglese perchè non esistevano ancora traduzioni in italiano.
  • 6 anni fa

nessuno che ha avuto esperienza e sa dare un parere?

• 6 anni fa

Sono solo teorie, non acrreditate dalla scienza ufficiale. Attento alle fregature.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.