Bocciato esame di maturità? cosa posso fare?

salve sono stato bocciato all'esame di maturita di quest anno e volevo chiedere se era possibile fare ricorso in qualche modo

alle prove scritte avevo 26 punti e avevo 14 crediti quindi mi mancavano solo 20 punti all'orale per arrivare al 60.

all'orale ho presentato la tesina abbastanza bene l'unica cosa che per inglese lho spiegata sempre in italiano.

per quanto riguarda le domande ho fatto scena muta in matematica il quale in tutti e 5 gli anni sono andato sempre malissimo con media del 3 e la professoressa mi ha chiesto niente oralmente ma mi ha fatto fare un esercizio il quale nn sapevo fare niente mentre per le altre matrie ho tutti 6.

italiano e storia ho risposto ad alcune domande anche quelle di diritto, sono andato solo un po male a economia aziendale dove pero non o fatto scena muta o solo sbaglaito qualche risposta.

con tutto questo io e altri 3 compagni della mia classe a cui rispettivamente mancavano 18 e 21 punti per il 60 siamo stati bocciati.

cè un modo per cambiare questo esito?

so che si puo fare ricorso al tar ma conviene?

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa

Il ricorso al TAR si può fare solo per motivi burocratici.

Non si può fare sul merito, nel senso che sono i professori e solo loro che decidono se un alunno meriti la promozione o meno.

Hai elementi burocratici su cui basarti? Al momento del tuo esame - faccio un esempio - erano assenti sia il presidente che il vicepresidente? Il numero di commissari era inferiore al numero previsto dalla legge? E' stata chiusa la porta a chiave in modo che nessuno potesse entrare, neanche volendo, ad assistere?

Queste sono le cose che portano ad invalidare un esame, non la qualità dell'esame stesso, la quale va valutata sempre e solo dalla commissione.

• 6 anni fa

Ragazzi, se siete bocciati significa che non eravate in grado di passare, altrimenti un calcio nel sedere ve l'avrebbero dato. Capisco la delusione, capisco l'arrabbiatura per aver perso un anno proprio all'ultimo, ma se vuoi perdere tempo fare ricorso é il modo giusto, con tutto il rispetto nei tuoi confronti.

• ?
    Lv 7
    6 anni fa

il ricorso si può fare solo se ci sono state irregolarità, il problema è che hai fatto scena muta e che hai spiegato la parte d'inglese in italiano, quindi sei stato penalizzato da questo, per l'anno prossimo magari studia di più

• ?
    Lv 4
    6 anni fa

sinceramente è strano che abbiano bocciato 3 ragazzi alla maturità, secondo me significa che eravate messi molto male e che forse vi avevano ammesso per darvi una possibilità che non avete colto.. ma hanno sbagliato a farlo, perché non si ammette qualcuno quando si sa che rischierà la bocciatura.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

da quel che dicono, quasi sempre no.. che dirti anche io sono molto indignata!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.