I colpi "sporchi" secondo voi lasciano il tempo che trovano?

Ciao a tutti,i colpi ai genitali,alla gola e agli occhi lasciano il tempo che trovano secondo voi?

faccio questa domanda perchè molto tempo fa ho letto che nei primi combattimenti di UFC erano ammessi anche questi colpi (cosa che mi pare strana) e gli atleti che provavano questi colpi finivano a ko dopo pochi secondi,io credo che un cattivo rappresentante di uno stile non debba intaccare la validità dello stile stesso,nel senso....vedo un video di uno scontro tra un praticante di Boxe ed uno di Wing Chun ed il secondo perde allora il Wing Chun è una farsa....è solo un cattivo rappresentante,i colpi sporchi nel bene o nel male tutti li sanno tirare...per tirare un calcio ai genitali non serve chissà quale allenamento ma per tirarlo nel modo corretto e con il timing giusto occorre essere allenati,stessa cosa per i colpi alla gola ed occhi (essendo un bersaglio relativamente piccolo) occorre avere una precisione non da poco,c'e da dire però che i primi incontri di UFC erano belli secondo me perchè erano simili ad una "rissa" (certo per strada è diverso,più avversari,bottiglie e coltelli) ma non sempre in strada l'aggressore si porta con se gli amici e le armi....in finale...per me i colpi sporchi sono utili basta essere allenati per portali nel modo corretto.

4 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Si e no. In strada usi qualunque cosa possibile se sei a rischio della vita, ma sono poco utilizzabili. Di solito uno si rannicchia, incassa la testa e abbassa il mento quindi il colpo alla gola va a farsi benedire il più delle volte. Con le dita negli occhi ti fai più male tu che l'altro la maggior parte delle volte, io lo vedo fare solo nelle rappresentazione o ai tempi del vale tudo ma in lotta a terra, cosa che in strada eviti, per il resto il finger jab è una vaccata semi-irrealizzabile. L'altro si muove, colpisce, si abbassa, voglio vedere se anche i più esperti nella realtà non si spaccherebbero le dita contro le ossa del viso dell'altro. senza contare che se arrivi a distanza per questi due colpi sei a distanza di un semplice pugno più diretto e sicuro, quindi a che pro usarli?

stessa cosa il calcio ai genitali, tanto rinomato ma mai visto utilizzare a meno che non sia una rissa tra bambini o in rappresentazioni tecniche. Il calcio anche uno alle prime armi di istinto si ritrae o mette la mano, se invece è un po più tecnico mette semplicemente la gamba avanti e la sposta leggermente l'interno quando il calcio parte e tanti saluti. inoltre molti hanno la tendenza a guardare in basso, quindi telegrafano la cosa e non vedono i colpi alti in risposta. Al massimo è meglio tirare ginocchiate se si è afferrati con l'aggressore, non si vedono perché praticamente si è attaccati ma va da se che l'altro può rispondere allo stesso modo.

ps. reputo che siano cose da usare in casi in cui si rischia la vita, per questo reputo il vale tudo che molti osannano un emerita m.erda, rischiare danni permanenti in zone come occhi gola e genitali per un incontro sportivo? Bella vaccata.

• Hiro
    Lv 7
    5 anni fa

e si era un po nuvoloso e dopo era sempre un po nuvoloso

conclusione : lasciano il tempo che trovano

• Mirko
    Lv 6
    5 anni fa

I colpi sporchi sono utilissimi se saputi tirare,direi che sono i risolutori delle risse in strada.

• 5 anni fa

gola e occhi erano ammessi all'ufc1 per il semplice fatto che nasce senza regole come il vale tudo e obiettivamente vennero introdotte le regole proprio per la mortalita dei combattimenti e proprio per mezzo di quel tipo di tecniche molti combattimenti del passato si risolvevano in pochi secondi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.