luisa ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 5 anni fa

Gattini di 15 giorni...HELP...?

Ciao a tutti, scusate ma è la prima volta che una gatta mi fa una cucciolata di 5 gattini... allora i primi giorni era fissa con loro, ora é una settimana che va fuori la mattina e torna nel pomeriggio solo perché la chiamo io.... loro dormono tutto il giorno se lei non torna... l'ultima poppata gliel'ha data stamani alle otto, poi é uscita, loro si sono addormentati e per far venire in casa la mamma (ora che sono le 5 del pomeriggio), mi é toccato svegliarli, allora loro si sono messi a piangere, lei li ha sentiti ed è venuta su ad allattarli...... ma é normale che dei gattini così piccoli vengano lasciati soli per così tanto tempo e dormono per così tanto tempo se non li sveglio io per farli allattare????? Oggi sono passate 9 ore, ma a volte dalla mattina torna in casa solo la sera...... hanno solo 15 giorni..... mah...... per favore rispondetemi e ditemi che cosa devo fare........

4 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa

veterinario ===>messaggio.

• 5 anni fa

Madre snaturata!

Lo fanno in tante, ma no, tanto normale non è, e ai gattini non fa troppo bene.

Fino ai 30/35 gg dovrebbero mangiare al massimo ogni 4 ore, ogni 9 è davvero troppo.

Il problema è il classico cane che si morde la coda: la gatta viene attivata dal pianto dei micini.

Se non piangono, per lei stanno bene.

Però se i micini si indeboliscono, piangono sempre di meno e lei è sempre meno portata ad accudirli.

Se la gatta ha latte (hai controllato che tutti i micini prendano peso regolarmente? Se non lo hai ancora fatto, inizia a pesarli tutti i giorni) eviterei di dare il biberon, perchè il latte in polvere non è MAI come il latte di mamma (anche solo perchè con quello non si trasmettono gli anticorpi) e deve rimanere proprio l'ultima ratio.

Dovrai ricordare a questa sciagurata che deve pensare un po' ai proprio pargoli: come fare?

Molto semplice...n.1 la gatta non deve più uscire.

Deve stare in casa, nella stessa stanza dei piccoli.

n. 2 se vedi che lei non se ne cura abbastanza, e che sono poco vitali, falli piangere (basta svegliarli) e sollevarli dalla cuccia.

n. 3 se vedi che qualcosa non va (i cuccioli piangono poco pur essendo stati svegliati, non si attaccano, perdono peso etc...) rivolgiti IN FRETTA ad un veterinario.

Perchè è molto probabile che siano malati, e coi cuccioli non c'è molto tempo da perdere

• 5 anni fa

La mia gatta quando aveva fatto i piccoli all'inizio gli stava sempre attaccata dopo un po andava in giro e li lasciava da soli per un po loro dormivano e quando si svegliavano lei li sentiva piangere e tornava subito quindi penso sia normale non ne sono molto sicura però i suoi piccolini sono cresciuti belli e sani...se invece li vedi deboli e denutriti allora puoi chiamare il veterinario oppure comprare del latte apposta che si trova in molti negozi di animali e darglielo tu...spero di esserti stata d'aiuto... :)

• Anonimo
    5 anni fa

Ti consiglio di fare una telefonata al veterinario, lui saprà sicuramente come funziona tutto ciò ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.