Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Simone ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

POSSO DARE DEL RISO AL MIO CHIHUAHUA ?

Salve ragazzi , ho un chihuahua di quasi 10 mesi , siccome è molto viziato di carattere , non gli vanno più a genio croccantini ( anche inumiditi in acqua ) e le scatolette, ho provato anche a mischiarle .. ma niente . Vuole solo snack , biscottini , e cibo delle persone tipo pane ecc. Io non gli sto dando più pane , snack , per indurlo a mangiare ma niente . Volevo sapere , se per caso posso dargli del riso bianco , mischiato a dei croccantini , oppure solo il riso. Grazie :D 10pnt. al migliore

6 risposte

Classificazione
  • Mary
    Lv 6
    6 anni fa
    Risposta preferita

Il tuo cane non mangia perchè è viziato. Pugno di ferro e via.

Gli metti le sue crocchette, aspetti 5 minuti e poi gliele levi. Al pasto successivo le riproponi tali e quali (senza dargli snack, biscottini o altro, nel frattempo). E avanti così...vedrai che preso per fame mangerà.

Non ti preoccupare se salta qualche pasto...non muore di certo!

Mescolare cibo umido a cibo secco non va mai bene perchè hanno tempi di digestione differenti.

Puoi piuttosto pensare di fare alimentazione casalinga...facendoti però seguire da un veterinario esperto in alimentazione che sappia dirti come dosare i vari componenti e come alternarli in base a come è il tuo cane.

Il cane è un onnivoro in prevalenza carnivoro (mesocarnivoro). Ciò significa che la base della sua alimentazione deve essere costituita da proteine (carne, pesce, uova, ricotta, stracchino). Seguite da carboidrati (meglio evitare i cereali e preferire le patate cotte) e poi frutta, verdura, grassi.

• 6 anni fa

Se vuoi continuare a viziarlo...

Se il cane non mangia perchè è viziato, e non perchè sta male, per me l'unica cosa da fare è usare la linea dura: ciotola di crocche al mattino, la lasci 2 minuti (non 20!) e la togli, anche se non ha mangiato... poi NIENTE fino al pasto successivo (a 10 mesi dovrebbe mangiare 2 volte al giornio, giusto?), dove gli ridai la ciotola e dopo 2 minuti la togli.

Continua così e vedrai che tempo qualche giorno mangia.

• 6 anni fa

Se il tuo cane non vuole più mangiare croccantini è perché già sa che tu gli darai altro cibo. Quando mangi non dargli niente arrivata la fame andrà sicuramente a mangiare.

• 6 anni fa

Riso senza sale e bollito. In alternativa nei negozi per animali c'è un riso per loro più economico, oppure riso soffiato.

Mettici anche qualche verdura bollita, tipo carote o zucchine, niente sale, mai. Oppure della carne cotta e senza spezie.

Vedi se gli piace xD

• 6 anni fa

Certo che puoi ma deve essere scolato e sciacquato bene per togliere l'amido che provocherebbe diarrea. Se glielo mischi con i croccantini è ancora meglio così magari si riabitua a mangiarli.

• 6 anni fa

Sì il riso va bene, è anche abbastanza leggero, io lo do alla mia cagnolina quando soffre di dissenteria ma comunque penso proprio vada bene ugualmente, magari se lo mischi con i croccantini e meglio perché ai cani fanno bene e non dovrebbe perdere l' abitudine di mangiarli perché hanno dei valori nutrizionali che altrimenti dovresti sostituire con una vera e propria dieta alimentare. Spero di essere stata d' aiuto. :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.