Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 5 anni fa

Sono una principiante, oggi ho comprato una chitarra elettrica e un amplificatore e sono sconvolta da quanti decibel produce la chitarra per?

avere il suono distorto ed ho già provato tutti i settaggi per ovviare ma niente.

La domanda è: io pensavo che il suono uscisse solo dall'amplificatore, così che potevo tenerlo lontano da me, ma invece il suono arriva anche dalla chitarra, è normale? Cercate di capirmi, non so un accidente di queste cose.

Aggiornamento:

Ti dico come è fatto il mio amplificatore: un canale clean, un canale lead. La manopola del volume è riservata al canale clean mentre per il canale lead ci sono due manopole: pre gain e post gain.

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Emh... Provo a interpretare.

Le corde della chitarra producono vibrazioni che, trasformate dagli impulsi elettrici dei pickup (quei "cosini di plastica a forma rettangolare" sotto le corde), vengono trasmesse all' ampli. Se l' ampli si rompe, la chitarra non suona. O almeno, suona, ma uno che dista da te 3 metri non sente una mazza. Tornando al tuo problema: la chitarra ha il pomello del volume (il coso rotondo che si gira vicino alle corde), e in genere si tiene sempre aperto. Riguardo all' ampli, decidi tu quanto GAIN mettere e quanto VOLUME mettere. In genere suoni bene con il volume impostato sul 3 (a ore 9, per intenderci), riguardo al gain, dipende da che genere vuoi suonare.

Ok, se hai dei pedali distorsori devi metterlo sul canale clean, altrimenti mettilo sul lead e regola i pre e post gain ed il volume

• ...Mostra tutti i contatti
    • ?
      Lv 4
      5 anni faSegnala

Ero stata ingannata da uno strano effetto acustico, il suono come dite voi esce solo dall'amplificatore, perciò tutto a posto, grazie.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Il suono non può uscire dalla chitarra.

fosse una chitarra classica o acustica il quale ha una cassa di risonanza il suono uscirebbe anche dalla chitarra (non amplificato ovviamente), doversamente è impossibile che lo stesso suono del l'amplificatore esca anche dalla chitarra. la chitarra elettrica non ha casse acustiche incorporate da dove potrebbe uscire il suono. Al massimo senti la vibrazione della corda che è talmente debole cha a pochi metri non si sente più, per il resto è impossibile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.