promotion image of download ymail app
Promoted

Problema PC portatile all'avvio -schermo nero con puntatore?

Salve, possiedo un acer aspire V3-571G con windows 8 che io ho aggiornato a 8.1. Non ho scaricato aggiornamenti ultimamente, ma oggi ho provato ad accenderlo e, dopo la comparsa della scritta "acer", lo schermo è diventato nero ma col puntatore visibile e movibile. Non mi permette di entrare in modalità provvisoria perché il tasto f8 non è impostato per questo, non mi permette di aprire la gestione attività con ctrl+alt+del, non funziona la combinazione con esc+shift+ctrl, non funziona power+f1 (anche se produce un bip)... L'unica cosa che mi viene permessa è l'accesso al BIOS con f2. Non capisco quale possa essere il problema, cerco inoltre un metodo che mi permetta di salvare i dati prima di un eventuale ripristino. Mi piacerebbe poter creare un punto di ripristino o qualcosa di simile. Come posso fare? Grazie in anticipo a tutti

1 risposta

Classificazione
  • NoX
    Lv 5
    5 anni fa
    Risposta preferita

Quando accendi il pc produce dei suoni (beep)? se si fai così: segnati quanti sono e se sono brevi o lunghi (o un misto delle due) e vai a vedere sul libretto di istruzioni del pc (se non lo hai scaricalo dal sito della acer, anche collegandoti con lo smartphone) e scoprirai quel codice di suoni a cosa corrisponde: potrebbero indicarti che c'è un problema con l'hard disk, con le ram, con la scheda video, che il processore è troppo caldo, ecc ecc.

Se non produce alcun beep, prova così: nel bios, nella pagina iniziale, controlla che nella lista dei dispositivi ci sia l'hard disk: se non c'è, può essere che ti si è danneggiato; se c'è, puoi escludere che sia quello il problema.

Se non riesci a risolvere così, puoi almeno salvarti i dati che avevi sull'hard disk rimuovendolo (dovrebbe esserci uno sportellino sul fondo del portatile con 2 o 4 viti) e comprando un cavo adattatore (da sata 2.5 pollici a usb o a sata 3.5 pollici: con questo cavo potrai collegare l'hard disk del portatile ad un altro pc portatile e fisso e farai letteralmente "copia-incolla" del suo contenuto: almeno così salvi i documenti, le foto, ecc. I programmi dovrai reinstallarli da zero purtroppo).

Dopo aver salvato i dati rimetti l'hard disk nel portatile, premi F2 all'avvio e seleziona come dispositivo di boot il lettore cd (se non funziona F2 puoi farlo entrando nel bios e andando nella voce "boot"): a quel punto metti dentro il cd di Windows 8 e il pc ti partirà automaticamente con la formattazione.

C'è anche una piccola possibilità che ti parta con lo strumento di ripristino: in quel caso ti riparerà Windows senza bisogno di formattare e non perdi nemmeno i programmi.

Se non hai il cd di windows 8 te lo devi procurare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.