? ha chiesto in ViaggiStati UnitiSan Francisco · 5 anni fa

USA e green card????

Ciao a tutti,ho 18 anni e stavo pensando di trasferirmi in America un anno dopo il diploma (il tempo di sbrigare le carte per la partenza e mettere da parte una maggiore somma di denaro)

Ho una buona padronanza della lingua,che però vorrei perfezionare durante il mio soggiorno in California.

Non ho ben chiare ancora molte cose,come per esempio se necessito di una green card oppure no!?

La mía idea principale sarebbe quella di stare li per un anno tanto per farmi un idea,poi nel caso in cui dovessi trovarmi bene mi piacerebbe viverci..

Per fare ció per iniziare va bene un visto b2 oppure mi conviene chiedere il visto b2 e fare anche domanda per la green card?

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa

Ma cosa vi fa credere che basti "chiedere" la Green Card? Ci sono migliaia di domande simili alle tue in questa sezione e vedrai che le risposte (serie) sono sempre le stesse. La lotteria della Green Card esiste proprio perché non serve a nulla "chiedere" la Green Card senza delle motivazioni plausibili, perché la risposta sarà sempre la stessa: NO!

Loro non vogliono emigrati che non gli possono essere utili, dovete capire questo!

Quindi per poter andare a vivere in Usa, serve o una laurea con i controfiocchi che permetta ad un eventuale sponsor americano di darti un lavoro, sostenendo con le autorità che gli servi proprio tu perché non trova in Usa uno alla tua altezza, oppure devi sposarti una Americana.

Non esiste proprio "provare" a vivere un anno e poi fermarti se ti piace. Sei tu che devi piacere a loro, non viceversa!

Queste notizie le devi sempre verificare in siti ufficiali come quello dell'Ambasciata non dare ascolto a risposte non verificate che puoi trovare anche qui: per esempio è una sciocchezza pensare che in Australia c'è lavoro a volontà e che è facile andare a viverci! Il solo visto che si ottiene con una certa facilità è il working hliday Visa, ma è SEMPRE un visto provvisorio che dura un anno, massimo due e che alla fine si risolve con il ritorno a casa, perché anche in Australia è difficilissimo per un Italiano andarci a vivere. Non dare mai ascolto a chi te la mette giù facile, o perché non sa o perché ha interessi e magari ti vuole truffare (è il caso di molti siti Internet che promettono la Green Card)

Fonte/i: Doppio passaporto Italia Australia
  • 5 anni fa

Se non hai un visto lavorativo o una Green Card puoi entrare negli USA al massimo con un visto turistico/ESTA (con il quale non puoi nemmeno CHIEDERE/CERCARE lavoro o verrai cacciato con un timbro rosso sul passaporto e non potrai più rientrare anche per 10 anni) Entrando come turista con l'ESTA puoi rimanere negli Usa al massimo 90gg.

L'unico modo per poter lavorare è avere un visto di lavoro o una Green Card.

La Green Card o carta verde è il termine con cui è comunemente chiamata la Resident Permanent Card, ossia il visto permanente che consente allo straniero di soggiornare negli Stati Uniti senza, però, i limiti di tempo e non solo dei visti temporanei.

Materialmente, si compone di una tessera nominale corredata da fototessera e dati personali.

Puoi ottenere la Green Card se:

- una azienda statunitense ti sponsorizza accollandosi tutti i costi relativi alla pratica per la tua richiesta di lavoro negli states. Una volta inoltrata la richiesta le autorità statunitensi esamineranno la domanda e accetteranno la tua richiesta solo se sicuri che nessun cittadino statunitense possa svolgere lo stesso lavoro.

- investi in un attività circa 500.000$

- ti sposi con un cittadino statunitense

- sei così fortunato da vincere la Green Card alla lotteria (difficilissimo!)

• 5 anni fa

Assolutamente chiedi Green card. Io dovevo andare in California l'anno scorso ma o vai a studiare o vai a lavorare. In antrambi i casi prima di fare richiesta x il visto devi già avere il lavoro o l'iscrizione alla scuola. Nel caso della scuola prima la paghi e se per una qualunque ragione non ti danno il visto non avrai neanche il rimborso della scuola (molto costoso tra l'altro). Come se non bastasse è pure difficile ottenere il visto. Se vuoi un consiglio vai in Australia (è quello che ho fatto io) la vita è bella e tranquilla, tempo bellissimo, un sacco di lavoro e ben pagato ma la cosa più bella è che ottieni tranquillamente il visto. Ti consiglio di fare il working Holiday. In ogni caso se hai sempre quella dell'America chiedi assolutamente la Green card

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.