Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 5 anni fa

Suonare la chitarra...?

Ciao, io suono il flauto traverso da quando avevo otto anni, solo che sin da piccola sognavo di suonare la chitarra, negli ultimi due anni mi sono innamorata della musica punk e mi piacerebbe tantissimo imparare a suonare qualcosina.

Il problema è mia madre, che odia il punk, le band e quant'altro. Ho provato tante volte a convincerla, ma si mette a strepitare e urlare che lei ha fatto tanto per me e non vuole che "mi rovini con quei drogati dei punk". Insomma su quel fronte mi sono arresa.

Il fratello di una ragazzina con cui ho fatto amicizia al mare mi ha detto che essendo la sua famiglia in condizioni economiche difficili lui ha messo da parte un pò di soldi, ha comprato una chitarra di nascosto ed ha imparato tramite tutorial su youtube.

Ora, io vivo solo con mia mamma, che lavora molto e sono quasi sempre sola in casa.

Secondo voi è possibile fare una cosa del genere? O è un'idea stupida?

Se io volessi suonare qualcosa ad esempio dei Green Day, mi consigliereste di iniziare con classica, acustica o elettrica,

Ah, un altro consiglio...eventualmente dato che non ho moltissimi soldi, mi converrebbe comprare qualcosa di usato? Quali sono i prezzi più bassi che posso trovare per uno strumento che non sia un completo disastro?

Grazie mille.

Aggiornamento:

Ultorflagelli, ma intorno a quanto si dovrebbe aggirare il budget al minimo?

grazie mille

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

E' sempre bene seguire le indicazioni e gli insegnamenti di un maestro, tuttavia si può imparare a suonare la chitarra anche da autodidatta, visto che ormai su internet si trova di tutto non avrai appunto difficoltà a reperire materiale per imparare. Se poi vuoi suonare i Green Day non dovresti avere grosse difficoltà, non fanno cose troppo complicate e potresti essere in grado di fare i primi brani già dopo poco tempo, Basket case è un classicone per i principianti.

Per il discorso dello strumento, sicuramente per fare punk è meglio un'elettrica ma il discorso si complica e tra poco ci arriviamo, l'acustica o la classica vanno comunque bene a scopo di studio e sono anche adatte ad essere suonate in compagnia per fare un po' di caciara alla buona, hai presente serate in spiaggia a cantare a squarciagola e cose così no? Il problema è che se poi metti su il tuo gruppo punk...beh ti ci vuole per forza l'elettrica. Ecco qui arrivano i problemi: la chitarra elettrica ha bisogno di un amplificatore, che costa. Inoltre per certi generi, come il punk, ti serve una buona distorsione, quindi l'amplificatore dovrà avere anche un canale distorto oppure dovrai procurarti un pedale distorsore. Finchè non suoni in gruppo però tutto questo non è necessario ed in realtà se poi vai a provare in una sala prove attrezzata, l'amplificatore lo trovi già. A casa puoi tranquillamente usarla scollegata per studiare, ovviamente sentirai il suono delle corde bassissimo e pulito; volendo puoi anche collegarla al computer o all'iphone con appositi strumenti, nel caso ti potrai documentare facilmente. Quindi io punterei all'elettrica, a limite te la suoni non amplificata giusto per imparare e il resto te lo procurerai in futuro se e quando ne avrai bisogno.

Per la scelta della chitarra, esistono differenti scuole di pensiero, c'è chi ti dirà di prendere uno scassone fintanto che devi imparare, chi ti dice che è meglio fin da subito una buona chitarra anche se usata occhio però che in fascia bassa il nuovo non è di qualità eccelsa e l'usato va saputo valutare. Il problema è che la scelta di una chitarra è cosa complessa perchè ci sono molti fattori da tenere in considerazione, fatti un giro sui negozi online per farti un'idea dei prezzi. Il mio consiglio è di darti un budget e cercare cosa puoi acquistare con quello e quasi quasi ti direi di stare sul nuovo visto che con l'usato rischi di prendere qualche fregatura, a limite tra qualche tempo quando sarai più esperta e avrai messo via qualche soldo in più potrai puntare a qualcosa di meglio.

Sulla fattibilità dell'imparare di nascosto da tua madre...eh quello lo sai tu, occhio che una chitarra non è facile da nascondere!

In bocca al lupo, spero tu possa trovare il modo, fare musica è una delle cose più belle che puoi imparare nella vita.

• Non acquisto una chitarra da molto tempo ma a occhio e croce con un centone ti porti a casa una chitarra nuova di fascia bassa ad esempio
      http://www.thomann.de/it/harley_benton_hbms15sb_egitarre.htm
      poi conta che thomann è online e devi aggiungere la spedizione, in negozio costerà qualcosa in più

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Lascia stare

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.