Chiara ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 5 anni fa

Razze da completo?

Ciao, faccio cavallo da quando ho 8 anni e a settembre ne farò 17. Ho parlato con mio padre per la possibilità di avere finalmente un cavallo mio e lui a detto che ne parleremo domenica (ha capito che è importantissimo per me è credo di vedere un futuro roseo :D). Mi chiedevo quali sono le migliori razze per il completo e la procedura (nel caso lui dicesse di sì!). Grazie mille in anticipo!

Ps anche le cose necessarie per il suo benessere

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Più che razza io punterei sulla genealogia, sull'allevamento, fisionomia e potenzialità.

Se vuoi essere sicura di avere buoni risultati, padre o madre o nonno devono essere già stati completisti con ottimi risultati, ma c'è da dire che il sangue influisce sul prezzo. Se sei intenzionata a prenderlo in un allevamento, punta su allevamenti specifici di completisti o saltatori con un buon carattere. Inoltre la primissima cosa che guardo in un cavallo completista è il fisico: il cavallo deve essere "fit" ovvero "in forma". Muscolature sciolte e toniche, buona schiena, spalle e posteriori, unghie solide e arti non troppo sottili. Poi guardo le potenzialità. Pumterei su un cavallo giovanissimo, dai 7-8 ai 11 anni, e a me piace con carattere, personalità e in poche parole bello peperino e difficile, ma coraggioso.

Come razze, vanno benino quelle che ti hanno elencato sopra, ma negli ultimi anni si è scoperto il francese da sella: leggi sotto

Fonte/i: Ne esistono varie linee, che vanno dalle più sottili e piccole alla linea A che è caratterizzata da cavalli grossi, robusti e muscolosi molto insanguati e forti.
  • 5 anni fa

olandese: ottimo nel dressage e nel salto, se ben addestrato anche nel cross

hannover: uguale all'olandese