Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

LucaNS
Lv 6
LucaNS ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

Caratteristiche cani grandi,piccoli e i loro pro e contro?

Aggiornamento:

Prenderemo un cane a settembre io e la mia famiglia. Io e mia mamma lo vogliamo grande ma mio fratello e mio papà piccolo. Potete dirmi caratteristiche di cani piccoli con pro e contro e lo stesso per quelli grandi?

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

La differenza fondamentale tra i cani non dipende assolutamente dalla loro grandezza, ma piuttosto dalle loro attitudini. Un jack russell o un beagle sono cani di taglia medio-piccola ma hanno bisogno di correre molto molto di più rispetto a un cane grande. I cani da caccia o da pastore in genere hanno bisogno di correre tanto e fare tanta attività. I molossidi invece, per il loro muso corto (il boxer, che è grande, ma anche i cuginetti bouledogue francese e carlino) d'estate devono correre molto meno perché per il caldo hanno difficoltà a respirare.

Se prendi un cane meticcio, molto dipenderà dalla sua indole ed è difficile prevedere quanto sarà atletico.

L'unico "inconveniente" sicuro che mi viene in mente, sui cani grandi, è che se non addestrati bene al guinzaglio e a tenere il passo è più facile che ti tirino via. O che quando ti fanno le feste ti buttino per terra, o che ti spingano giù dal letto di notte :) E per quelli piccoli, il contro è che vengano su "bambinizzati", se chi li possiede si dimentica che sono cani come tutti gli altri e li porta in giro in braccio o in borsa, non facendoli socializzare correttamente.

Altro discrimine (che però non so quanto possa interessare, non è fondamentale) è tra cani con sottopelo e cani senza sottopelo. Quelli con sottopelo hanno più resistenza ai climi freddi, ma perdono quintalate di pelo. Quelli senza sottopelo (tipo i dobermann) soffrono molto il freddo e il caldo ma ne perdono meno.

• Anonimo
    6 anni fa

l'ennesima bella famigliola che con l'anno scolastico nuovo,dopo le belle vacanze assieme, vuole prendere un cane ma NON NE SA NULLA DI CANI .

ehhh, dopo questa domanda qui, sarete PROOOOONTI per "prenderlo"..............

poveri cani

• 6 anni fa

cani piccoli

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.