Eneru ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 5 anni fa

Gattina troppo vivace?

Ho da due mesi una gattina nata a febbraio che quindi ha circa 5 mesi di vita. Molto spesso continua a correre qua e là e a far cadere oggetti, rovescia l'acqua dalla ciotola e quando qualcuno viene a casa mia, inizia a mordere gambe o mani( anche se è evidentemente a fine di gioco). Non avendo mai avuto gatti vorrei sapere se è un atteggiamento legato all'età e quindi in futuro, con la crescita, diventi più moderato.

5 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Tutti i gatti da cuccioli sono iperattivi...però l'abitudine di mordere dovete cercare di togliergliela!!! Soprattutto se non si dosa..perché adesso ha i dentini, ma quando sarà una gattona potrebbe farvi molto male convinta di giocare! Quindi smettete di giocare quando lei morde, non datele attenzioni per qualche minuto...e quando vi morde dite "NO!" secco. E' l'unico modo..miraccomando non picchiatela assolutamente, non capirebbe il perché e avrebbe paura di voi. Piuttosto, usate dei giochini (adorano i peluches da attaccare come prede) in modo che si focalizzi su di loro e non sui vostri arti.

Per il resto.. portate pazienza che si calmerà..anzi godetevi questi mesi che sono i più belli!!! Magari cercate di mettere la ciotola in un posto dove non rischia di farla rovesciare sbandandoci sopra.. e, se ancora non l'avete fatto, togliete di mezzo per un po' tutto quello che può cadere, rompersi in mille pezzi, farle perdere l'equilibrio. Ovvero vasi di vetro o ceramica, ricordi delicati a cui tenete, oggetti vari in bilico (tanto camminerà e si stenderà su tutti i mobili) e soprattutto i centrotavola di stoffa: provare per credere, prima o poi saltandoci o correndoci ci inciamperà e farà cadere tutto ciò che c'è sopra. La collezione di swarowsky di mia madre ne sa qualcosa! (se l'è cercata, gliel'avevo detto di togliere tutto)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

.

• 5 anni fa

ciao, non preoccuparti è normalissimo. con l'età le passerà!

• 5 anni fa

Credo di si, vedrai che col tempo si calmerà

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Dipende dal carattere del gatto, essendo cucciola è normale che sia più vivace, ed è probabile che con l'età si calma, ma poi se il gatto è movimentato di suo allora non c'è niente da fare, se non provare ad "addomesticarlo" o almeno di calmarlo un po'. Ma è ancora piccolo, quindi sicuramente crescendo diventerà più calmo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.