iacopo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 6 anni fa

125 a 2 o 4 tempi?

Vivo a roma esono molto appassionato di moto. In prossimità dei 16 voglio comprarmi una moto 125. La moto la uso in citta per il tragitto casa scuola e sport poi uscite serali con amici e fidanzata quindi a scopo pressocchè urbano con magari uscitine in estate ma niente di che. Dovrei mantenermela con 30€ a settimana considerando anche la benzina. Ce la faccio a prenderla 2 t o poi non pisso mangiare fuori perchè non ho soldi? Faccio circa una decina di km al giorno fino a 20. 10 punti sicuri al migliore. Le moto 2t che mi piacciono sono husqvarna e cagiva mito, di 4t la rs4 e la duke, altri consigli?

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

20 kilometri al giorno è un niente. Quei 30€ a settimana ti bastano e stra-avanzano, smettiamola di pensare che i 2t consumano come delle Ferrari, se moderi il gas arrivi anche a 18 km/l (e parlo di moto ripotenziate).

Più che altro, un 2t è sprecato per l'uso che vuoi farne. È come prendersi una Lamborghini e usarla per fare casa-lavoro e portarci in giro la ragazza: qualche esaltato lo fa, ma quell'auto è del tutto sprecata. Per un 125 2t sarebbe lo stesso.

Secondo me, non hai ancora ben capito cos'è veramente la passione per le moto, senza offesa, perché sennò non parleresti di "uscitine in estate ma niente di che": l'uso che vuoi fare del tuo futuro mezzo è più da scooter che da moto. Una moto, a seconda del genere, ce la si gode facendo qualche giretto o con guida un po' sportiva sui colli (e da te ci sono diversi itinerari degni di nota, purtroppo manca la montagna vera, ma non si può avere tutto).

Quindi: dovresti cambiare ordine di idee e inizi a valutare anche qualche uscita di piacere, durante *tutto* l'anno (e che cavolo, la moto la uso tutto l'anno io che abito in Val d'Aosta, quindi becco neve e ghiaccio per 3-4 mesi l'anno... tu a Roma che scusa hai per non prenderla d'inverno?!?), magari anche con guida bella grintosa visto che la Mito è una moto praticamente pronto pista (e perché no, anche qualche pistata vera! Io con la mia RS 125 l'ho fatto!).

Altrimenti, se davvero vuoi usare la moto solo in quel modo là... beh, prenditi un 125 4t, un 2t non lo sfrutteresti mai e poi mai, quindi tanto vale risparmiare sul mantenimento. O anche uno scooter, per quel che devi fare non serve una moto, anzi, lo scooter è pure più comodo.

• 6 anni fa

2 tempi top

• ?
    Lv 7
    6 anni fa

I motori della Mito e delle Husqvarna dell'epoa Castiglioni (prima che diventasse un marchio Ktm), hanno costi di manutenzione inferiori ai 4t e se non fai valanghe di chilometri, consumare il 20-30% in più non è un grosso handicap.

Per girare in città potresti considerare una motard, più agile di una supersportiva in mezzo al traffico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.