Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 4 anni fa

Salve a tutti...devo Ffrontare la terza media e volevo sapere se fare la terza media è difficike come studio di materie e se gli esami facil?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 anni fa
    Migliore risposta

La terza medie, come studio delle varie materie (durante l'anno), non è complicata. Anche gli esami sono abbastanza facili, se hai studiato durante l'anno. Impegnati per questi ultimi mesi, studiando bene e arrivando preparato e andrà bene tutto.

Se intendi con lo studio di tutte le materie messe insieme per l'esame orale, allora no, non così tanto. Perchè avendolo già studiato (se l'hai fatto bene), allora ti basterà una ripassatina per rispolverare l'argomento. Se ti risulta utile farti degli schemi, dei riassunti, o una via di mezzo durante l'anno, potrebbero servirti poi per ripassare.

Comunque ti consiglio di farla lo stesso la tesina perchè anche se i prof. dicono di non farla, magari poi la chiedono. Loro, all'esame orale, ti chiedono con che argomento vuoi partire, poi si collegano loro ad altri argomenti di altre materie, ma se tu hai già preparato degli argomenti puoi proseguire tu senza che ti interrompano troppo. Studiare tutto il programma dell'anno, sinceramente ti rompe abbastanza le scatole. Avendo già qualcosa di pronto, ti risulterà un po' più semplice la cosa.

Ti lascio il link ad una domanda che magari ti potrebbe essere utile: https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...

Ciao

• 4 anni fa

La supererai

• 4 anni fa

"Ffrontare", "difficik", "facil"? Be , se scrivi così magari potrebbe essere un po complicata.

Detto questo, io ho finito da poco la terza media. Ho incominciato l anno pensando di impegnarmi tantissimo e fare bella figura, poi mi sono man mano rilassata sempre di più.

In ogni caso, gli esami sono facili. Magari al primo puoi provare un po di panico, ma davvero non sono niente di impossibile, ti sembreranno semplici verifiche. Per gli orali, i miei professori sono stati molto più rilassati rispetto ad una normale interrogazione, anzi! Mi hanno fatto portare soltanto la mappa concettuale con gli argomenti da me scelti pur dicendo di voler chiedere tutto il programma - poi dipende dai professori -, e non vedevano l ora di finire tutto almeno quanto noi, se non di più ;)

E niente, io praticamente non ho proprio studiato alcune materie e sono uscita con un nove globale, ma c è da dire anche che ci sono stati compagni che hanno studiato tutto l anno come dei pazzi e sono usciti con sei, quindi suppongo sia una questione di predisposizione, e del fatto che non bisogna farsi prendere dall ansia ^^

Stai tranquillo, quindi.

Ciao :)

P.S: Piccolo consiglio, visto che cascano quasi tutti su questo punto: giunto alle prove invalsi di matematica, anche se possono sembrare impossibili per il poco tempo, ricordati non farti prendere dal panico e di ragionare usando la logica, e di non affidarti troppo alle formule: sono strutturate per far sì che i ragazzi usino la logica in poco tempo, non le formule pre-imparate, che servono più per l esame scritto di matematica in sé. Quindi tranquillo e ricordati la logica, anche se manca più di un anno ^^

• 4 anni fa

La terza media è una cazzata,e l'esame è facilissimo,sono uscito con 10 senza studiare praticamente niente lol

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Gioia
    Lv 5
    4 anni fa

Devi frontare? E quindi finito il frontamento alle medie, gomiterai le superiori?

• 4 anni fa

Non è così difficile tanto quanto ti fanno credere, è un anno come gli altri solo che devi poi prepararti per gli esami; sinceramente neanche gli esami sono così faticosi, devi solo impegnarti quel che basta ma poi vedrai che ti sembreranno normali verifiche e l'orale sembrerà come un'interrogazione.

• Sinceramente sono degli esami facilissimi, almeno così è stato per me. All'orale basta che ti studi la tua tesina. Per il resto è come gli altri anni, non cambia niente.

• Anonimo
    4 anni fa

Quindi inoltre studiare argomenti di tutte le materie di terza non è difficile?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.