Paolo ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 5 anni fa

Comincio nuoto?

Ho 16 anni e quest'anno comincerò nuoto, penso. Mi dite TUTTO quello che devo sapere? Esempi: cosa mi serve? Voglio farlo con un gruppo di coetanei, è come una squadra? Faremo la doccia insieme? Io non so nuotare molto bene, quanto ci vorrà per recuperare? Mi metteranno con i bambini all'inizio?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Risposta preferita

Ti semplifico io in poche parole.

Allora, quello che bisogna portare sono: Un paio di occhiali da piscina, la cuffia, lo asciugacapelli può darsi che già ce l'hanno li, metti tutto in una borsa, porti lo shampoo, balsamo, quello che hai per farti la doccia.

Tranquillo, ti metteranno nella prima vasca da bordo, ovvero con chi deve ancora imparare bene, si ci saranno anche dei bambini, ma non solo.

Ci sono due vasche, come sai la più grande e una più piccola che serve per i bambini che hanno ancora un po' di timore, ma se vuoi puoi andarci anche tu.

Nella grande invece, ci sono varie corsie, la prima dove vanno i primi arrivati, poi la seconda, fino all'ultima.

Starai con un istruttore che ti insegnerà le regole basi.

All'inizio ti daranno delle specie di salvagenti, dove ti appoggi e nuoti.

Poi dovrai nuotare da solo, tranquillo che ti potrai appoggiare a bordo vasca, l'importante e che continui il nuoto.

Il massimo è due ore di nuoto, il minimo è mezz'ora.

Quando avrai finito di fare nuoto, andrai liberamente nello spogliatoio maschile siccome sei maschio, e ti farai la doccia con gli amici, tranquillo che non ti giudicheranno se avrai il pene grande o piccolo.

Una volta finito la doccia, vai a casa liberamente :)

Attachment image
    Fonte/i: Ecco come è fatta una piscina, anche se dove andavo io era molto più grande e bello
  • 5 anni fa

Allora ... non è proprio come una squadra.. sicuramente avrete lo stesso istruttore e farete insieme la lezione e quindi inevitabilmente sarete insieme anche nello spogliatoio e nelle docce (ovviamente divise per maschi e femmine). Credo che a meno che tu non riesca nemmeno a galleggiare non ti metteranno con i bambini. Non c'è un periodo di tempo definito che ti posso dire nel quale recupererai: è soggettivo, ma tranquilla/o che a mano a mano imparerai i primi esercizi che ti daranno le basi per imparare a nuotare nei vari stili. Dovendo dirti un lasso di tempo direi che in 4/5 mesi dovresti riuscire a muoverti a tuo agio in acqua in dorso e stile libero che si imparano per primi poiché più semplici di rana e soprattutto delfino, poiché richiedono più esperienza e grande coordinazione.

Per quanto riguarda "cosa serve" direi che oltre costume,ciabatte, occhialini e cuffia, che sono l'indispensabile dovresti portarti il borsone con dentro:

-vestiti di ricambio

-accappatoio e asciugamani

-asciugacapelli (se sei una ragazza e se nella piscina non c'è disponibilità di quelli "da parete")

-sacchetti per costume e cuffia bagnati( si trovano anche quelli in tessuto proprio per questa "funzione" e li puoi trovare da Decathlon)

- tappetino da mettere a terra mentre ti cambi per non dover stare a piedi nudi a terra o con le ciabatte (li puoi trovare sempre da Decathlon )

-shampoo e bagnoschiuma

-spazzola o pettine

credo di aver detto tutto ... quindi in bocca al lupo e spero ti appassionerai anche tu a questo sport meraviglioso :)

Fonte/i: 7 anni di nuoto
  • Ralfo
    Lv 7
    5 anni fa

Oltre alle indicazioni di Paola portati un cappello, perché se non ti asciughi bene i capelli uscendo, quando farà più freddo, rischi di beccarti un raffreddore .

Per il resto... Buon nuoto ;)

RR

Fonte/i: 7 anni che nuoto .. ^_^
  • Anonimo
    5 anni fa

no con le bambine al principio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Ok

• 5 anni fa

Hg

• 5 anni fa

No.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.