chun li ha chiesto in SportCiclismo · 6 anni fa

con quale bici cominciare?

salve a tutti , vorrei iniziare ad allenarmi in bici, solo che nn so niente a riguardo.

con quale bici devo cominciare? quanto mi costa l'attrezzatura? quanto tempo bisogna allenarsi all'inizio?

grazie davvero in anticipo se potete darmi qualche consiglio :)

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

su quale bici comprare quella è una scelta tua.

primo dipende dal budget. secondo dipende da quello che vuoi fare. io amo il ciclismo su strada più che la mountain bike. però mica tutti la pensano come me. anzi, io iniziai proprio con la mtb per poi passare alla strada.

dipende.

per quanto riguarda il costo... beh! il ciclismo è uno degli sport più costosi.

primo c'è la bici.

senti, io non voglio dire ma se uno ha intenzione di fare ciclismo come sport (e non sto parlando di chissà che livello) una bici costa minimo minimo 1000 euro. a meno sicuramente ne trovi ma non sono bici con cui si può pensare di fare delle uscite serie.

poi viene tutta la parte abbigliamento. giusto per darti due numeri le scarpe. un paio di scarpe minimo minimo le paghi 100 euro + un 15 euro di ganci. la tutina (ricordati che nel ciclismo si ci deve vestire adeguatamente, una maglietta e I pantaloncino non li puoi mettere. ci vuole la tutina da ciclismo sennò sono malanni continui) anche che compri da decathlon la paghi 60 euro. una tuta termica per l'inverno ne viene un 250 come ridere. pwer non parlare di impermeabilino, copriscarpe etc etc. il casco (e anche qua non puoi prendere quelli da 15 euro al supermercato, ne va della tua sicurezza) lo paghi dagli 80 euro in su.

poi hai tutto il costo delle manutenzioni. le camera d'aria costano 5 euro l'una. I copertoni dai 40 euro in su l'uno. etc etc.

tieni conto che io spendo ogni anno intorno agli 800 - 1000 euro (bicicletta esclusa ovviamente) per questa passione. e non è che tu dici: vabbè, compro la tutina e poi ce l'ho per tanti anni. mica vero. dopo due anni che la lavi perde l'elasticità. il casco dopo 2 anni perde buona parte delle sue caratteristiche, non è più sicuro.

idem I copertoni, le camera d'aria, I pignoini della bici, la catena e via discorrendo.

la manutenzione di una forcella di mtb seria costa un 100 euro circa e va fatta.

quanto allenarsi. beh! diciamo che il primo giorno che sali sulla bici io direi di non fare più di un'oretta e di farla tranqueilla. questo proprio per vedere come ti ci senti sopra. poi valuti. (soprattutto quanto ti fa male il sedere). e da lì decidi. diciamo poi che nelle prime uscite cerca di non esagerare. arriva gradualmente a uscite anche di 3/4 ore. soprattutto non ti allontanare da casa. studiati un percorso intorno a casa e magari ripetilo più volte. Impara ad alimentarti in bici ok? si deve mangiare.

quando sei pronto vai dove ti pare.....

• 5 anni fa

Se sei insicuro su quale bici acquistare prova a nolleggiarla o a prendere un usato, così quando avrai le idee più chiare saprai dove orientarti per spendere al meglio i tuoi soldi :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.