golden ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 5 anni fa

Come si determina in centimetri la differenza fra due punti ad altitudini differenti?

Ho una piscina gonfiabile di 4 m circa posta in un terreno lievemente scosceso e vorrei poterla pianeggiare con dei fogli di polistirolo(altri consigli o metodi li gradisco nelle risposte)ma, per fare questo mi servirebbe quantificare il dislivello fra i due punti della piscina,come posso fare senza scomodare ingegneri matematici o similari? :)

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Di metodi caserecci ce ne sono a iosa ma dipende da che attrezzi hai.

Per esempio un sistema dei muratori è usare un tubo di plastica trasparente riempito per 3/4 di acqua.

Prendi il tubo, lo attacchi al rubinetto e lo riempi per 3/4 facendo attenzione a che non si formino bolle d'aria (è importante che non ci siano bolle). Fatto questo sfrutti la teoria dei vasi comunicanti che afferma (per quanto possa sembrare strano ad alcuni) che l'acqua alle estremità del tubo è allo stesso livello, cioè è in piano.

Ora il procedimento, complicato a dirsi, facilissimo a farsi.

Col metro segni per terra 4 metri poi in 2 persone prendete ognuna un'estremità del tubo e vi ponete ognuno sui segni a 4 metri, ognuno misura l'altezza da terra a cui si pone l'acqua nel tubo, fate la differenza e questa è il dislivello.

NOTA. In realtà c'è un errore di fondo. Quando misuri i 4 metri con il metro tascabile siccome il terreno è in pendenza la distanza tra i due segni "a linea d'aria" non sarà 4 metri ma poco meno, se però la pendenza del terreno è lieve l'errore è trascurabile. Se invece sei un tipo preciso e lo vuoi correggere allora in due misurate la distanza di 4 metri "in linea d'aria" tra i due livelli nei tubi.

Qui un esempio preso da internet per capire la cosa del tubo e dell'acqua:

http://www.murlocultura.com/old_site/MurloCultura_...

Un altro sistema casereccio è usare un chiodo, del filo è una livella a bolle:

https://it.wikipedia.org/wiki/Livella#Livella_a_bo...

Fissi il chiodo per terra, vi leghi il filo e seghi su di esso 4 metri, poi con un mano tenendo il filo in tensione cominci ad alzarlo e con l'altra mano mantieni la livella sul filo vedendo quando sei in piano, fatto questo poi misuri il dislivello.

• 5 anni fa

si

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.