Questa é una parte della mia nuova alfa romeo giulietta... mi dite cosa é? E a cosa serve?

Se vi puo aiutare é davanti alle marce sotto lo stereo

Attachment image

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

ciao, è l'alfra romeo DNA (a mio avviso una bella trovata) e permette di settare centralina e meccanica all'unisono per adattarsi meglio al tipo di guida che vuoi in quel momento, io non possiedo un alfa e non sono un alfista ma l'ho provato su una giulietta e la differenza si sente, soprattutto quando passi alla modalità dynamic dove, pur tenendo il pedale nella stessa posizione senti subito una spinta maggiore. Per usarlo devi semplicemente spingere la leva centrale verso l'alto o il basso per qualche secondo fino a quando non vedi illuminarsi la modalità scelta.

Ti riporto in seguito le caratteristiche che l'auto assume in ogni modalità:

-NATURAL

Per chi desidera una guida confortevole, in modalità Natural i singoli componenti coinvolti del sistema Alfa Romeo D.N.A. sono in configurazione "normale": motore brillante, Vehicle Dynamic Control molto discreto e un DST attento a evitare il sovrasterzo. Inoltre, la modalità Normal suggerisce il cambio con il Gear Shift Indicator, che consente di ottimizzare i consumi ed emissioni, per una perfetta guida in città.

Scheda tecnica

VDC e ASR: settaggio standard

STERZO ATTIVO DUAL PINION: Taratura Standard

DST: controllo standard della frenata, coordinato con ABS; controllo standard su accelerazione laterale; compensazione del sovrasterzo

Motore: risposta standard.

-DYNAMIC

Se si preferisce una guida più sportiva, basta spostare la levetta in posizione Dynamic: il sistema interviene così sullo sterzo e sul motore.

Lo sterzo viene reso meno servoassistito: un leggero impulso sul volante invita il driver a compiere la manovra più corretta.

Inoltre, il sistema Dynamic offre al guidatore un maggior controllo sull’accelerazione laterale e una migliore prontezza del motore, grazie alla curva di coppia specifica.

Scheda tecnica

VDC e ASR: meno intrusivi

STERZO ATTIVO DUAL PINION: taratura più sportiva

DST: controllo standard della frenata coordinato con ABS; maggior controllo su accelerazione laterale; compensazione del sovrasterzo

Motore: risposta più veloce; over-boost su benzina; curva di coppia specifica.

-ALL WEATHER

Su fondi a bassa aderenza il guidatore può infine selezionare la modalità All Weather che accentua l’effetto del controllo di trazione e accresce la sensibilità sul multi-split (utile per quando l’auto marcia su fondi di aderenza differenziata, ad esempio 2 ruote sul ghiaccio e due sull’asfalto).

Questo sistema consente di ottenere la massima tenuta di strada in condizioni di scarsa aderenza.

Scheda tecnica

VDC e ASR: VDC con intervento piu’ diretto

STERZO ATTIVO DUAL PINION: taratura più sportiva

DST: maggior controllo della frenata coordinato con VDC; controllo standard su accelerazione laterale; compensazione del sovrasterzo

Motore: risposta standard

Terminologia

VDC Vehicle Dynamic Control

ASR Anti Slip Regulation

DST Dynamic Steering Torque

Spero di averti chiarito le idee!

• 5 anni fa

Quello è il dna

• Nip
    Lv 6
    5 anni fa

E' l'Alfa DNA, non serve praticamente a nulla.

Se sei un alfista leggiti tutta la pappardella sul manuale d'uso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.