bho ha chiesto in Società e cultureLingue · 5 anni fa

Imparare il tedesco?

vorrei imparare il tedesco e arrivare al livello dei madrelingua,mi consigliate libri o altro per arrivare a quel livello?Tenendo conto chye parto da 0.

In 2 anni a che livello posso arrivare?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Risposta preferita

Ciao. Io studio tedesco a scuola. In 2 anni il massimo a cui puoi aspirare è un B1.

E' difficile raggiungere un buon livello di tedesco in poco tempo.

In 2 anni puoi imparare bene un certo numero di regole di grammatica, questo si, ma per farle tue e per fare in modo di imparare proprio la lingua ti serve più tempo e un'insegnante.

Siccome parti da zero, secondo me ti converrebbe iniziare con qualche infarinatura su siti internet e su video-lezioni su Youtube.

Tieni presente che la grammatica tedesca conta moltissimo e ti servono di conseguenza dei buoni libri.

Anche se sto studiando tedesco a scuola, ho deciso di usare un po' del mio tempo libero anche per studiarlo a casa con dei libri di grammatica. Secondo me sono abbastanza buoni, perciò te li consiglio (dopo vedi tu, se trovi qualcosa di meglio ;)):

- Dies und Das (Grammatica di tedesco con esercizi) - CIDEB

- Arbeitsgrammatik - CIDEB

A mio parere, sono dei buoni libri di grammatica ma sono un po' diversi e uno integra l'altro.

Oltre alla grammatica ti serviranno anche delle letture in modo da imparare il lessico. Di solito i libri della LANG edizioni sono quelli migliori nelle lingue (poi dipende) perciò puoi usare un libro adottato come testo scolastico su cui basarti se vuoi.

Ci sono anche siti dove puoi registrarti e svolgere esercizi, ascoltare la pronuncia, leggere in tedesco se ti possono tornare utili.

Io conosco solo busuu (che non è sempre completamente gratis), duolingo e babbel (che non è completamente gratis).

Come video - lezioni ti consiglio questo canale: https://www.youtube.com/watch?v=Z4q_XMZrLrU

Youtube thumbnail

E' molto utile e le lezioni sono semplici per chi è un principiante e sono comprensibili.

Mi è tornato molto utile.

Per imparare una lingua (come il tedesco) bisogna avere dell basi solide, quindi:

- la fonetica

- espressioni del tipo 'come ti chiami?' (l'età, il luogo dove abiti, ecc)

- il lessico base

- la grammatica base con i sostantivi, i verbi al presente, i pronomi personali, i pronomi interrogativi e il verbo essere e avere.

Ciao

• LAURA
    Lv 7
    5 anni fa

Normalmente a un A2, se sei molto studioso e particolarmente dotato B1, non di più.

Cercati su youtube lezioni di tedesco per italiani e comincia da lì.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.