Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 6 anni fa

Stanza insonorizzata?come crearla cosa mi serve?

Ciao a tutti vorrei insonorizzata isolare una stanza per suonarci all interno senza preoccuparmi di dare fastidio per il volume troppo alto o per le prove iniziali e vorrei che se anche mi mettessi ad urlare nessuno mi sentisse. So che usano strati di lana di roccia e alcuni polistirolo ma non ci sto capendo piú niente di cosa devo usare e come. Spiegatemi voi vi prego! Vorrei una cosa fatta bene ma anche non troppo costosa. Come si crea esattamente questa stanza?!!

6 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

se non vuoi ricorrere ai materiali professionali considera che i materiali fonoassorbenti che rivestiscono le pareti di queste stanze sono porosi e morbidi, ad esempio a gomma piuma spessa.

In una video intervista a Caparezza hanno fatto vedere che ha isolato il suo studio di registrazione con delle vecchie coperte.

• 5 anni fa

Concordo con Aristo!

Trovati i cartoni delle uova. Non è il materiale che insonorizza ma la forma! Le onde sonore non rimbalzando sul muro LISCIO ma su una superfice SFACCETTATA si disperdono all'interno della stanza stessa.

• 6 anni fa

Io l'ho fatta fare tre mesi fa, e ora posso suonarci con la mia band, prima avevo sempre problemi con i miei , ora sono molto soddisfatto. La ditta della mia zona l'ho trovata facendo una richiesta sul portale http://www.edilnet.it/ attenzione però richiedi vari preventivi se vuoi risparmiare, perchè ci sono ditte che se ne approfittano.

• 6 anni fa

Guarda .... il sistema più semplice, pratico ed artigianale consiste nel raccogliere presso i supermercati i cartoncini vuoti impiegati per alloggiare le uova. Non è uno scherzo .... come ricordo bene, ai bei tempi pioneristici delle prime Radio Libere (allora erano ospitate in abitazioni condominiali private) si usavano proprio tali contenitori per insonorizzare lo studio di trasmissione. Se, invece, desideri far installare qualcosa già di professionale, dovrai rivolgerti presso un'apposita Azienda specializzata. In tal caso, saranno apposti sulle pareti e sul soffitto gli appositi pannelli fonoassorbenti imbottiti. Chiaramente, il lavoro finito ti costerà una cifra più che discreta.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

anche io vorrei creare qlcsa d simile.

c'è un materiale apposta che s usa per insonorizzare, nn so qnt t possa costare

• Gianni
    Lv 7
    6 anni fa

Insonorizzare il pavimento è un problemone. Più facile con il soffitto e, soprattutto, con le pareti. Se vai in un grosso brico trovi pannelli di insonorizzanti di ogni genere e per ogni scopo. Per l'installazione, è particolarmente utile usare dei listelli che tengano i pannelli leggermente discosti (intercapedine) da soffitti e muri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.