fjdkg ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 5 anni fa

Aiuto madre anaffettiva?

Mi sento sola. Ho 19 anni,mia mamma è sempre stata fredda, ma ultimamente è peggiorata,sembra uno zombie. Abbiamo avuto problemi in famiglia, mio padre è come se non esistesse e adesso c'è lei che non mi guarda neanche in faccia se gli faccio una semplice domanda,neanche una parola d'incoraggiamento o di affetto MAI!!! Semmai tutto il contrario,sempre parole negative e di sconforto. Vi faccio un esempio,stasera ha detto che stava male allora si è misurata la febbre e non ce l'aveva,allora le ho chiesto cortesemente "mi dici dov'è che senti male??" e lei non mi guardava neanche, ho insistito "mi dici dove perfavore che voglio capire??? alla pancia, alla testa?? " e lei continuava così come se non esistessi.Sto bene solo con i miei amici loro stanno diventando la mia famiglia.Scusate se ho scritto tanto,ma avevo davvero bisogno di sfogarmi ed essere ascoltata.

P.s.: sono figlia unica e pure gli altri parenti non li sento da 3 anni e non so manco perchè...

Aggiornamento:

Roger: Nel senso che mio padre ha sempre trattato male me e mia madre, ha l'abitudine di dare ordini ,ci urlava contro per cose banali,infatti ci capitava di scappare da quanto faceva paura.Ha avuto problemi psicologici gravi, e ultimamente non fa altro che stare al bar a spendere soldi di mia mamma ai giochi d'azzardo.Lui non lavora,è in pensione, mia mamma lavora una volta a settimana.Io devo iniziare un corso a settembre e già mia mamma non sembra contenta per me

Aggiornamento 2:

littlefreaky: può essere, se ti dico che spesso mi dice che ha la sfortuna addosso? quello che gli succede sembra sempre colpa della sfortuna,ad esempio l'altro giorno un gatto nero gli è passato davanti e lei ha iniziato a lamentarsi "cosa mi succederà oddioo"

Aggiornamento 3:

Roger: Probabilmente perchè dalla 3 superiore non mi sono più impegnata a scuola, mi trovavo male a scuola mi predevano in giro e mi sono letteralmente rinchiusa in casa per un anno,uscivo solo per andare dal dentista perchè ero obbligata visto che portavo l'apparecchio, e addirittura non mi lavavo più.Ovviamente mia mamma già era così fredda e non mi ha consolata mai,ci sono uscita da sola,anche se sinceramente penso di avere ancora qualche problema,a volte ho paura di uscire

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Sembrerebbe impotenza appresa data da un locus of control esterno oppure il risultato di in attaccamento ansioso che ha coinvolto tua madre nei primi mesi di vita,dovresto parlarne cn uno psicologo, recati in consultorio all ospedale, e gratuito

• Roger
    Lv 7
    5 anni fa

Mi spiace, non ci puoi fare molto, cerca di ignorarla e stai il maggior tempo possibile con i tuoi amici, e non farti influenzare da come lei ti tratta. In che senso tuo padre è come se non esistesse, è sempre via per lavoro, si sono separati... ?

Perchè non sembra contenta che dovresti iniziare a frequentare il corso ?

• 5 anni fa

Purtroppo non vedo soluzioni per tua madre ......dovresti lavorare più su te stessa in modo da non aver bisogno del conforto di qualcuno,in modo da dare a te stessa ciò di cui hai bisogno....devi contare su te stessa,solo e unicamente sulle tue forze e capire che da sola ce la puoi fare ......è una bella soddisfazione quando arrivi a ottenere risultati dicendo mi sono spaccata il c*** per una vita per ottenere ciò che ho e ho fatto tutto da sola........x cui sono....devo essere fiera di me.......quindi sii fiera di te xk hai resistito fino ad ora.....un bacio ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.