Perché il mio bracciale pandora a contatto con i charms è diventato nero?

Ho provato a lavarlo e a lavare anche i charms ma il bracciale è sempre nero mentre ai charms sono riuscita a togliere il nero dal buchino, cosa posso fare????

3 risposte

Classificazione
  • Anna
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Si tratta di una patina di ossido, cioè solfuro d'argento. La puoi eliminare sfruttando il fenomeno chimico-fisico dell'elettrolisi.

Prendi uno di quei recipienti in alluminio usa e getta per alimenti, riempilo di acqua calda in cui avrai sciolto un po' di sale (per una vaschetta piccola ne basta un cucchiaino scarso) poi immergi il braccialetto ed eventualmente quei charms che sono ancora un po' anneriti. Lasciali immersi fino a quando non vedrai sparire il nero, infine asciugali con un panno di cotone morbido.

Questo sistema funziona perché l'alluminio, l'argento e la soluzione salina formano una pila, e in questo processo il solfuro d'argento viene eliminato.

Invece di un recipiente di alluminio si può usare un bicchiere o una tazza di vetro, porcellana o ceramica (non di metallo!) e rivestirne l'interno con carta d'alluminio, quella usata in cucina per avvolgere i cibi.

IMPORTANTE: Non usare questo sistema con i charms che hanno parti non d'argento! Cristalli, pietre e altro possono venire danneggiati dalla soluzione salina.

• Gianni
    Lv 6
    6 anni fa

ormai è solo da buttare

• unknow
    Lv 7
    6 anni fa

Buttalo o non indossarlo nei giorni di canicola estrema.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.