jackx_petrol ha chiesto in SaluteOculistica · 4 anni fa

Puntatore laser nell'occhio?

È successo ieri sera mentre ero seduto fuori da un bar, un bambino mi ha puntato il laser rosso nell'occhio destro. Era a 2 metri da me ma siccome era di lato dm dietro di me ma in una posizione che riusciva a beccarmi l'occhio, ho messo almeno una ventina di secondi a realizzare che era un laser e non mi è venuto il riflesso di chiudere l'occhio poichè pensavo fosse il riverbero dei fari di una macchina ferma poco più in giù. Capito che non poteva essere quello mi sono girato e ho visto sto ***** di bambino che armeggiava col puntatore ridendo. Come mi sono girato è scappato via e non ho potuto dirgli nulla. Non mi sembra di avere nulla all'occhio se non una sensazione di calore (magari da suggestione) ma se avessi dei danni cosa dovrebbe succedermi? Dopo ormai più di 12 ore possono ancora comparire o posso star tranquillo ragazzi? Chiedo a chi è più esperto di me per stare tranquillo se non altro fino a fine mese dove farò la visita oculistica annuale. Grazie anticipatamente

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

bisognerebbe capire che tipologia di laser fosse, cioè di quale classe, quelli di classe l non fanno danni permanenti agli occhi anche se puntati direttamente nell'iride a te non è stato puntato direttamente avendo tu percepito una luce quasi di riflesso, un laser che faccia danni irreparabili anche solo di riflesso sono laser di classe superiore alla lllA,,laser che diffcilmente un ragazzino riesce ad acquistare per i costi che hanno ( sopra 100€)

Un laser di classe lllA che è il massimo consentito dalla ns legge fa danni irreparabili se l'iride è esposto direttamente e per alcuni secondi, cosa che il ragazzino non ha fatto direttamente e forse nemmeno con un tempo così lungo ( riuscire a centrare esattamente l'iride è gia diffcile di per sè e restare fermi per qualche secondo è un'impresa).

Oltre a cio c'è da dire che quello appena detto non è una regola ferrea, possono entrare in causa sensibilità soggettive.

Io sarei abbastanza sereno nel tuo caso

• 4 anni fa

Nell'orecchio non fa nuilla, è pericoloso solo per gli occhi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.