gddt14 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 5 anni fa

info barbecue artigianale?

Salve, volevo costruire un barbeque e necessito di alcune info. Secondo voi meglio di ferro o di inox? Il piano su cui cadrà la brace di quanti mm deve essere per far si che sia resistente ma non troppo peso? Io avevo pensato a 2 mm. Inoltre secondo voi è' necessario rivestire

il fondo con mattonelle refrattarie o no? Grazie

5 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

Io ti direi di usare una vecchia bombola di gas da 20/25 kg. Economica e resistente. Se devi comprare tutto ti conviene acquistarlo bello e fatto su internet. Allora come fare: Per prima cosa sviti la valvola e fai uscire tutto il gas. Poi la riempi di acqua e sapone fino all'orlo. La svuoti e ripeti l'operazione per 3 volte. Poi con l'aiuto di una smerigliatrice angolare con un disco da taglio la dividi in due parti, prima però devi togliere il fondo e la testa dove si afferra la stessa. Poi saldi 4 piedi (il ferro lo puoi trovare in qualsiasi ferramenta) per finire unisci l'altra metà della bombola e saldi 2 cerniere per parte. (Così ha anche il coperchio) Puoi mettere anche un manico con un pezzo di ferro oppure puoi usare 20cm di tubo di acqua zingato. Se non hai la saldatrice puoi usare anche dei dadi e bulloni medi, effettuando i fori con un comunissimo trapano. Puoi colorare il tuo barbecue con della vernice spray alta temperatura (con una paio di bombolette dovresti farcela, eliminerai così quel colore blu cobalto di *****) Per finire la griglia interna la dovrai comprare, possibilmente una bella di acciaio inox, che è molto igienica. Quando finisci la tua grigliata chiudi il coperchio e il carbone non si consuma e lo potrai utilizzare nella grigliata successiva. Prova e non te ne pentirai. Io non so gli strumenti che hai a disposizione ma con una smerigliatrice, un trapano e una saldatrice si possono fare delle cose bellissime. Puoi farti fare 4 saldature da un fabbro qualsiasi, da un carrozziere o muratore, saranno lieti di aiutarti. La saldatrice la utilizzano tutti. Ad esempio io ne ho una acquistata con poco su internet. Fammi sapere e se hai bisogno di aiuto contattami. Se vuoi puoi premiarmi come miglior risposta. Grazie! GIUSEPPE!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

Dai un occhiata ai barbecue della Weber, hanno un rapporto qualità/prezzo molto buono.

http://shop.oibsrl.it/31-Barbecue

• 4 anni fa

se vuoi passa sul mio canale youtube tratta di fai da te

https://www.youtube.com/channel/UCJKyDLdUW9hxSOoeI...

inox

circa 4-5 mm ( per stare sicuri ) anche tre vanno bene

direi che le mattonelle vanno anche bene ...

• 5 anni fa

Ho capito che questa è' un impresa che per terminare devo ricevere una grazia dall'alto....ma questa mi sembra un pochino eccessiva... Grazie comunque

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 anni fa

Signore ti concedo la mia vita,secondo il tuo disegno di volontà,gioie,morte,dolori,tutto per te,ciò che io mangio,ciò che io bevo,per il tuo disegno di volontà,per rendermi gradito come tu vuoi,riconquisto la fiducia nella tua divina misericordia,proteggimi all'ombra dei tuoi raggi,pietà signore amen

Attachment image
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.