Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 5 anni fa

Aiuto! Consiglio su quale cornice scegliere, ho bisogno di più pareri.... :(?

voglio mettere sul soffitto delle cornici e rosone verde, ma il muro non è un quadrato e con questo difetto non so di che forma devo farla. Volevo seguire le linee del muro come in foto ma mi hanno detto che sembra male e che è meglio fare la cornice a quadrato o rettangolo ma non mi convince. E tipo ovale si può fare? oppure rettangolare ma con gli angoli particolare, magari semi cerchi o cose del genere? Voi cosa ne pensate? Volevo mettere altre foto delle varie forme ma me ne fa mettere solo una..... AIUUTTTOOOO sto impazzendo mi serve urgente...@.@

Aggiornamento:

Non mi interessa se va di moda o no, se mi piace la faccio. Il problema è che la stanza non è quadrata e se faccio la cornice quadrata o seguo le linee del muro (vedi foto-linee verdi) non mi piace. Volevo un consiglio su quale forma scegliere, qualcosa che non faccia spiccare troppo il difetto del muro

Attachment image

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

punto primo le cornici venivano messe fino agli anni '70 dagli anni '80 quasi non sono più usate, sono antiche, ma se le "devi" mettere perché è una ristrutturazione allora no comment.....

di solito venivano messe all'angolo tra parete e soffitto ed anche sul soffitto, in caso che la stanza non abbia una forma di rettangolo o quadrato allora si usa di tenere una eguale distanza dall'angolo, di solito intorno ai 30 cm..

spero di esserti stato utile, e che tu non metta quelle vetuste cornici..

.

per metterle usa la colla che ti fornisce chi ti vende quell'anticaglia,,

prima fai col lapis una linea ben visibile, ben dritta dove andrà la cornice poi quando vai ad incollare la cornice stai ben attenta a rispettare la distanza altrimenti da terra vedi una linea tutta storta...... ricorda che quando le vorrai toglierle son dolori per la stuccatura, molto peggio che la carta da parati che anche quella è vetusta e pacchiana

.

aggiunta alla tua specifica.... se non ti piace come di consueto seguire il profilo dei muri a distanza, allora prova prova su carta o con computer grafica a farci un ovale nel verso del rettangolo della stanza,

questo se ti piacesse lo devi prima riportare sul soffitto con una matita, poi viene il difficile da mettere la cornice che ovviamente è dritta, per cui per non fare una serie di gobbe è necessario una pazienza da certosino che tagli la cornice ( da piano, non da angolo) in corte fette appena angolate per seguire il profilo dell' ovale,,,,, è difficile e richiede tempo per la realizzazione ma non impossibile, e secondo me un ovale realizzato con una cornice di almeno 8 cm di larghezza attenua il trapezio della forma della stanza, , ciaociaociao

.

PS. dimenticavo, per una buona riuscita fai tutti pezzi lunghi circa 8 cm, nelle curve strette in cime e in fondo tutti lunghi 5 cm e le congiunture che ovviamente non potranno essere perfette poi le stucchi con il gesso a formare, cioè quello lento in essiccazione, cioè che ti da più tempo per lavorarlo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.