Tatiana ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 anni fa

Mi consigliate prendere un cucciolo o un cane adulto?

sono alle prime armi. ho fatto un corso di come interagire con i cani, ma non ne ho mai avuto uno.

20 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa

Beh se hai fatto un corso è già positivo, dimostra per lo meno che sei partito col piede giusto, anche se non so che corso hai fatto e se sia valido.

A parità di educazione (perchè è ovvio che se prendi un adulto problematico è diverso) se prendi il cucciolo è impegnativo, è come avere un bambino appena nato. Piscia e caga ogni 2 ore, devi stargli dietro praticamente sempre. Anche l'adulto i primi tempi deve ambientarsi ed abituarsi alla nuova casa e persone, ma se fatto correttamente e con consapevolezza in poco tempo si sistema.

Se hai intenzione di fare un corso anche quando prendi il cane (un corso INSIEME al cane) o di farti seguire da un educatore almeno i primi tempi allora fai come preferisci.

• 5 anni fa

Non dar retta alle STRòNZATE che ti han tirato fuori JESSICA e OUREMONOMUSIC . Un cane adulto ti darà lo stesso identico AMORE che ti darà un cucciolo e soprattutto un cane continuerà ad imparare ciò che gli insegnerai finchè vive .

Fonte/i: ESPERIENZA e CERVELLO .
  • wanda
    Lv 4
    4 anni fa

Questo è in assoluto il miglior corso per imparare ad addestrare un cane http://corsoaddestramentocani.latis.info/?lVGe

Il cane non capirà cosa desideri da lui se in generale non c'è coerenza. Tutti coloro che vivono con lui devono comprendere e condividere gli obiettivi posti dall'addestramento. Ad esempio, se alleni il tuo cane a non saltare sulle persone, non fare in modo che i bambini gli permettano di saltare su di loro, altrimenti comprometterai i progressi ottenuti.

• 5 anni fa

Prendi un cucciolo: crescendo con te sempre al suo fianco ti riconoscerà sempre e comunque come suo unico padrone e suo più grande amico, e soprattutto dimostrerà un affetto verso di te che in molti sognano nel proprio cane

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

bhe è meglio un cucciolo perchè almeno lo addestri tu da quando è piccolo invece quando è adulto è difficile poi se è addestrato male :)

• 5 anni fa

cucciolo

• 5 anni fa

un cane adulto da tantissime soddisfazioni, salvalo da un canile, gli offrirai una casa per la seconda parte della sua vita ed avrai una riconoscenza incredibile..

• 5 anni fa

per DIEGO : Scusa ma che càzzo stai dicendo? Secondo me non sai nemmeno quello che dici.

1. tutti i cani sporcano, indipendentemente dall'età

2. che vuol dire che non sono indipendenti i cuccioli?? Me lo spieghi?

• Anonimo
    5 anni fa

un cucciolo

• 5 anni fa

io nella mia vita ho sempre avuto cani senza fare corsi. c'è da dire che con la passione per i cani ci sono nato..anzi diciamo che sono proprio nato con i cani quindi le mie esperienze le ho fatte senza corsi. studiando un po e stando a contatto con i cani ti dico che, a me no che di cani sai solo il nome scientifico, non c'è bisogno di corsi specifici su come prendersene cura basta che tu gli dia il cibo giusto a seconda dell'età e della taglia che lo porti fuori minimo 5 volte al giorno che ci passi le giornate e che non lo lasci solo...insomma dagli amore e compagnia. se sei alle prime armi ti consiglio di andare per RAZZE più che età. oppure se lo prendi da un canile fatti consigliare dai volontari il cane più adatto a te. comunque sia è uguale, giusto che i cuccioli ,come i bambini, hanno bisogno di più attenzioni perchè potrebbero ingerire oggetti o farsi male cadendo dalle scale o dal divano...sono più sensibile a certe malattie e rosicchiano di più visto il problema dei dentini.

buona fortuna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.