You ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 5 anni fa

Nikon D610 o D7200?

Premetto che sono un fotografo amatoriale e non sono esperto in materia

Ho una D3000 da sei anni con un obiettivo 18-200mm

La versatilità del mio obiettivo mi è tornata molto utile dato che amo fare foto soprattutto durante i viaggi e non amo cambiare obiettivi ogni due per tre

Ho notato come la D3000 sia molto limitata per quanto riguarda le foto long-exposure con scatto remoto. Infatti volevo cimentarmi sulle foto alle stelle, ma allo stesso tempo avere una buona reflex versatile per ogni occasione

Vorrei inoltre avere una maggiore resa con poca luce

Non saprei se passare al full frame (D610) oppure rimanere sui APSC con la D7200. La differenza fra D3000 e D7200 si sente molto?

Vale la pena passare all'FX? Ho letto il moltissimi siti che la D7200 pur essendo un APSC ha qualità migliori della D610

Cosa scegliereste? Pensavo anche di prendere un obiettivo fisso, ovviamente DX se prendo la D7200 e FX se prendo la D610

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa

Come qualità finale non c'è storia, meno rumore, più gamma tonale e dinamica per la D610..

I vantaggi della D7200 sono sul AF, sul fatto di aver il fattore di crop è poco altro.

Certo che su una D610 devi montarci ottiche di qualità

• 5 anni fa

Ma a te *serve* passare al Full Frame ? Ultimamente c'è tutta una fregola per *passare* a quel formato, ma ne vale veramente la pena ? Sono *cosciente* che i file sfornati da una FF siano più puliti ed abbiano tante altre cose in più rispetto a quelli di una "APS-C" , ma .. su un Monitor *normale*, con una *stampa normale* (anche in formato A3 !) tutta questa reale supremazia "si vede davvero" ? E gli svantaggi ? Non è tutto oro quello che luccica, nel campo Macro ad esempio una FF ed una APS-C si comportano in modo differente (discorso lungo e già più volte affrontato qui su YA) ed una FF ne esce svantaggiata , almeno secondo il mio punto di vista. La D 7200 ha -secondo me- più frecce al suo arco della D 610 , se davvero vuoi fare il salto allora fai un sacrificio maggiore e passa alla D 750, diversamente *io* resterei sulla D 7200. C'è differenza tra uno scatto fatto con la D 3000 e la D 7200 (con stesso fotografo, soggetto, luce ed impostazioni ovviamente) ? SI , sì, c'è differenza, e ci sarebbero differenze *visibili* anche solo passando ad una vecchia D90 (provare per credere). Se ne hai la possibilità prendile a noleggio per una giornata (nella mia città si può) e provale con la tua Ottica a confronto fra loro, così potrai valutare se conviene una o l'altra. Ciao e buon acquisto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.