Ho una terribile ANSIA DA COMPETIZIONE E DA PRESTAZIONE,AIUTO CALCIO?

Allora, sono un ragazzo di 16 anni che non ha mai fatto scuola calcio, MAI; però dai 12/13 anni ho iniziato a fare delle partite con i miei amici,il mio ruolo è il PORTIERE. Da quell'età mi sono sempre comprato l'occorrente: guanti ecc. Già in quelle partite mi veniva un ansia assurda e non vedevo l'ora che la partita finisse, anche se la maggior parte delle volte mi divertivo e paravo abbastanza bene.. fra qualche giorno devo iniziare a fare scuola calcio con un mio amico, ho un ansia assurda di poter sbagliare, ma soprattutto che gli altri 2 portieri sono più bravi di me.. VI PREGO, HO IL CUORE CHE TRA POCO MI SCOPPIA, E SAREBBE UN PECCATO ALL' Età DI 16 ANNI XDXDXDXD.. QUINDI SE LEGGETE QUESTA DOMANDA O POST, VABBE COME VOLETE CHIAMARLO, PER FAVORE DATEMI QUALCHE CONSIGLIO, ANCHE PERCHè IO MI RASSICURO MOLTO SE RISPONDETE.. QUINDI PER FAVORE FERMATEVI 5/10 MINUTI SU QUESTA DOMANDA..

P.S. Probabilmente dovrei essere più sicuro in me; inoltre i miei amici mi dicono che anche se non sono forte forte, si va alla scuola CALCIO per imparare, ma io continuo a spaventarmi.. AIUTO

4 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

Anche io ho avuto per molto tempo questa paura, basta prendere un po di sicurezza in se stessi. Giocare molto e fare molta esperienza è l'unico modo per far passare ques' ansia. E poi tranquillo che se sbagli non muore nessuno, io gioco difensore centrale e quando sbaglio si prende gol quindi anche io ho sempre un po di ansia a dosso. Tranquillo il portiere non viene criticato molto, danno quasi sempre la colpa a noi difensori, anche se devo dire che un ruolo abbastanza delicato.

Fatti coraggio, fai esperienza e non avere paura di essere meno bravo di altri, tanto si migliora.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

/\/\/\———— R.i.p.

• 5 anni fa

Hey, ti capisco perfettamente! Gioco solo con i miei amici perchè non ho la possibilità di fare parte in una squadra. Faccio il portiere e con il tempo mi compro l'occorrente proprio come hai fatto tu. È normale che hai un pò di ansia, quella c'è sempre però non ti devi preoccupare di sbagliare, anzi, grazie a quelli migliorerai. Se gli altri due portieri sono più bravi di te non ti abbattere ma sfrutta questa cosa e farti dare dei consigli da loro. Non si diventa un bravo portiere da un giorno all' altro, ci vuole tempo, molto allenamento, pazienza, passione, ma soprattutto devi amare quello che fai. Non farti prendere dal panico, ma pensa che alla fine diventerai bravo anche tu perchè si deve sempre lottare per quello che si vuole e sono sicura che se ci metti il cuore ci riuscirai. Buona fortuna!

• 5 anni fa

Ciao, anche io facevo calcio e avevo le tue stesse "paure" non vedevo l'ora che finisse la partita. Ma ho cominciato a fregarmene e a giocare tranquillo, e l' 80% delle volte giocavo meglio. Devi sapere che nelle partire di calcio non è mai colpa del portiere ( ovviamente tranne in alcuni casi) per superare le " paure" guardavo anche le partite di calcio italiano e imparato dal mio giocatore preferito. Spero ti abbia aiutato e buona fortuna.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.