Ghemon è un artista underground?

Volevo sapere se Ghemon è un artista underground e poi... altri artisti simili a lui e al suo stile? Intendo sia come personalità e come significato delle canzoni che compone. Io ho scoperto Kiave e Mecna e dico che sono molto bravi, anche Mezzosangue e Bassi Maestro non mi dispiacciono. Non mi piacciono Fedez, Emis Killa, Club Dogo, J-ax, Marracash, Fabri Fibra, Moreno, Briga e Gemitaiz, li trovo banali e superficiali. Tante volte li etichettiamo come "commerciali", non tanto perchè sono commerciali, ma appunto per i testi che compongono. Caparezza è "commerciale" (non so quanto, però è conosciuto), ma scrive canzoni molto significative e infatti non sono in molti che lo comprendono, ma sta all ascoltatore recepire il significato, anche perchè senno che senso ha una canzone? Qualche giorno fa mi è stato rimproverato proprio questo e mi è stato fatto l esempio che, in America se si parte dal basso e arrivi in alto sei rispettato mentre in Italia si tende a lanciare *****... eh no, io non mi sono trovato d accordo e non mi trovo tutt ora, perchè non mi si possono paragonare artisti del calibro Eminem e Tupac a Fedez o Guè Pequeno, non so se mi spiego.. Ho ascoltato anche Joe Cassano, Kaos One, Mistaman, Johnny Marsiglia, Rancore, Jack The Smoker, Murubutu però non mi piacciono granchè. Altri rapper underground posso citare Noyz Narcos, Salmo, però negli ultimi tempi si sono anche loro "commercializzati", però non mi facevano impazzire nemmeno agli inizi.

Aggiornamento:

Ah dimenticavo: Raige, Ensi, Clementino sono da considerare underground?

Aggiornamento 2:

Anche Mondo Marcio è underground?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Risposta preferita

Si, ghemon é un'artista underground. Comunque hai dato uno spunto interessante sulla questione confronto "eminem / fedez". Confrontare la scena mainstream americana anni '90 (tupac, big, jay-z, nas, dre ecc) con la scena mainstream attuale è inutile: prima il mainstream offriva grande scelta e artisti di evidente qualità (anche se a volte si cadeva nella monotonia o nel commerciale). Ora la scena mainstream offre poco a livello qualitativo, si può apprezzare la trap e i suoni elettronici, ma i testi sono mediamente scarsi. C'è da riflettere su questo: cosa è effettivamente cambiato?

• Bisognerebbe capire che il rap, prima di un lavoro è una passione.

Soprattutto per gli artisti underground che hanno la fotta di andare avanti anche se guadagnano poco.

Ed è possibile che questi MCs non ti piacciano perchè parlano dei loro pensieri, senza censure e dicano quello che pensano e non quello che la gente vorrebbe sentire...

Comunque sì, Ghemon è underground anche Ensi. Raige Clementino e Mondo Marcio ultimamente penso abbiano pezzi un po' più commerciali ma il marcio resta una bomba comunque.

Ah e di Fabri Fibra ascolta gli album Turbe Giovanili e Mr. Simpatia e anche delle canzoni degli Uomini di Mare, potresti ricrederti.

• mario
    Lv 4
    5 anni fa

Darude-Sandstrorm

https://youtu.be/y6120QOlsfU

Youtube thumbnail

Hihihihihi....così ti sanguinano le orecchie, hihihi!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.