promotion image of download ymail app
Promoted
? ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 5 anni fa

Coniglio razza gigante non mangia ciecotrofi!!!?

Buonasera a tutti ho due conigli di razza gigante la femmina ha da circa 2 settimane che non mangia il ciecotrofo da mangiare le dó 24 ore su 24 fieno Pellet con carote,Pellet ricco di fibre,sedano (ogni giorno)lattuga(2 volte a settimana)radicchio (ogni tanto) Carota(1 volta a settimana)Uva(1 volta a settimana) sono stati vaccinati a Maggio per la MEV mentre 4 giorni fá per la Mixomatosi entrambi non sono sterilizzati hanno quasi 7 mesi li ho allattati io perché purtroppo la mamma é morta li faccio uscire dalla gabbia molto spesso e passo circa 16 ore al giorno con loro li voglio bene tantissimo non ho molta ho solo 13 anni quindi aiutatemi vi prego!!!

1 risposta

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Ciao prima di tutto devi rivere un attimo la loro gestione. I conigli vanno tenuti liberi. Sempre. Non ogni tanto o "tantissime ore al giorno". Un gatto o un cane stanno liberi sempre in casa, il coniglio é uguale. Chiuderli in gabbia anche solo due ore provoca forte stress psicofisico. Basta anche solo il bagno come spazio. Inoltre se hanno 7 mesi devi farli sterilizzare assolutamente. A prescindere dal sesso. Se non puoi pagare le sterilizzazioni tutte insieme puoi proporre al veterinario di pagare a rate. Per quanto riguarda l'alimentazione: fieno va benissimo sempre a disposizione. Carote ne dai troppe, uva anche. E per di più togli il pellet. Se alimenti troppo con roba zuccherina e grassa come i pellet é ovvio che non mangiano il ciecotrofo. Il ciecotrofo é fondamentale per la loro salute! Devono riassorbire un sacco di nutrienti. Quindi ti direi di lasciare fieno sempre a disposizione e ogni giorno dare un po' di sedano, un po' di finocchio e un po' di radicchio. Fai una ciotola a testa per coniglio. A rotazione dai della catalogna, sedano rapa. Carote danne solo un piccolo pezzo a settimana. Idem per la frutta! E diminuisci drasticamente il pellet. Ricorda che le marche del pellet da dare sono bunny, oxbow, pinky, elisir. Il resto evita perché contiente cereali e carrube, e i conigli non devono mangiare queste cose.

Fonte/i: Volontaria conigli e roditori
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.