Asia ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 5 anni fa

Ho invertito giorno e notte, Aiuto come fare?

17 anni. Riesco ad addormentarmi solo verso le 09.00 e dormo fino alle 17/18... durante la notte sto al pc di solito, se provo a dormire è peggio, divento nervosa perché non ci riesco. Di giorno sono sfinita e non ho più voglia di fare niente praticamente non ho più vita sociale perché ho bisogno di recuperare le ore di sonno. Talvolta salto anche i pasti perché appena sveglia non ho fame..e mangio di notte. L'altro giorno ho provato a non dormire il pomeriggio, sono arrivata alla sera sfinita ma ho dormito solo 3 ore e mi sono svegliata senza riuscire a riprendere sonno. Inoltre vengo sgridata in continuazione perché sembra che io sia "pigra" o depressa a dormire tutto il giorno. Ho bisogno di un consiglio efficace!!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Risposta preferita

Ciao @ Asia, ho letto la tua risposta sull' Età moderna e sono risalito.

Guarda, è risaputo che ci sono differenze individuali tra mattutini e "serotini", e non ci sarebbe niente di male se non per questi "fastidi pratici" della vita sociale. Posso dirti un paio di cose da tentare perché, effettivamente, bisogna pure stare ben svegli di giorno ( a volte, è indispensabile:).

PRIMO, devi sapere che è inutile provare un giorno o due, per cambiare queste abitudini occorre, ho letto da qualche parte, un periodo di tre settimane. Considerando, aggiungo di mio, le differenze individuali, direi dalle due alle quattro settimane. Capisco che è un sacrificio duro, preventivare fino a un mese, ma bisogna farlo. Se non hai altri disturbi fisici, ci devi riuscire, e dall' idea che mi sono fatto del tua carattere, ce la fai.

SECONDO, prova di giorno, se non l'hai già fatto, con un po' di caffè.

Se l'hai già fatto, cambia tipo, il caffè fatto in casa con la macchinetta non funziona molto, ci vuole il caffè espresso del bar, oppure quello fatto con la polvere solubile sciolta nell' acqua calda. (Non ci mettere il latte, perché ho letto che diminuisce l'efficacia della caffeina).

;Ma infine, prova anche due tazzine,. Sai, quando vado al bar per "svegliarmi", chiedo un " Caffè doppio" in tazza grande, che non è un caffè allungato, ma proprio due caffé nella stessa tazza.

( Ci sono persone che hanno un cuore sanissimo, vanno in palestra, ma mi dicono che se prendono un solo caffè la mattina, poi non riescono a dormire la notte successiva;) Personalmente ho un difetto cardiaco, ma il caffè mi fa bene. (Magari non dirlo al cardiologo, ;)

Grazie e fiducia, Ciao ;)

• Anonimo
    5 anni fa

Proprio come me allora...come vedi ancora non ho dormito e oramai mi metto a letto alle 9:30 e mi alzo il pomeriggio minimo alle 16:30, a volte mi alzo alle 14:00 ma mi sento distrutto, salto anche io il pranzo, faccio solo qualche spuntino il pomeriggio e ceno alle 22:00 /22:30. é disastroso questo mio stile di vita ma ormai (da tanti anni) non so piu cosa fare; alla fine mi son detto ma sti cavoli, la vita è mia e la vivo come voglio anche se non è tanto bello in questo modo, ma ormai non ci riesco a migliorare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.