promotion image of download ymail app
Promoted

Domanda su mixer e casse passive.?

Io ho un mixer attivo e pre-amplificato e volevo comprarmi delle casse passive.

Sapete dirmi se mi basta collegare il mixer attivo alle casse passive o ho bisogno di un finale di potenza?

Grazie.

3 risposte

Classificazione
  • h41it
    Lv 6
    5 anni fa
    Risposta preferita

Mixer attivo preamplificato?

Per essere rigorosi, per "mixer passivo" si intende un mixer senza componenti attivi, solo resistivo, utilizzabile in alcuni casi particolari. Ha il vantaggio che non richiede alimentazione. Può essere utilizzato, ad esempio, per miscelare semplicemente due microfoni. Qualunque mixer che utilizzi componenti attivi (transistor, circuiti integrati), quindi, è da considerare formalmente "attivo".

Alcuni, però, definiscono mixer attivo un mixer che contiene degli amplificatori di potenza: è più corretto definirlo "amplificato". Per le casse acustiche il discorso è diverso: possono essere definite "amplificate" o "attive", poichè se non sono amplificate non contengono componenti attivi e non richiedono alimentazione.

Ciò premesso:

Se il mixer è amplificato, devi solo collegare alle sue uscite delle casse acustiche passive, con impedenza idonea (come specificato nelle caratteristiche del mixer) e potenza sopportabile sufficiente. Per collegarle puoi utilizzare la classica piattina rossa e nera o simile o comune cavo elettrico non schermato.

P.s.: il mixer che marca/modello è?

Qualunque mixer sia, non prendere quelle casse! Hanno dei woofer da 15cm!!! E' meno di un palmo! Dichiarano 150W MAX, che significa che sopportano 150W per brevi periodi, quindi in pratica saranno forse 70W; hanno 89dB di sensibilità (BASSA!) quindi avresti il livello acustico di un impianto stereo casalingo.

>> il modello non me lo ricordo :( però posso dirti solo che è attivo (ha la presa di alimentazione)

Il fatto che ha la presa di alimentazione non significa nulla... Che uscite ha? Morsetti rossi e neri? Jack? Speakon? XLR?...

Un mixer a cui vengono collegati dei microfoni, comunque, è un apparecchio che può essere pericoloso per le casse acustiche: mentre la musica proveniente da un CD o lettore mp3 o radio FM è elaborata e livellata, con dei microfoni possono uscire urli e fischi, pericolosi per amplificatori e altoparlanti. Per tale ragione le casse acustiche per PA (Public Address) sono robuste e protette. Cerca qualcosa nel sito di scavino, che ha un buon assortimento e prezzi abbastanza buoni.

Comunque, prima di tutto, dobbiamo stabilire con precisione che mixer è...

• ...Mostra tutti i contatti
    • h41it
      Lv 6
      5 anni faSegnala

Ho fatto degli acquisti e sono rimasto soddisfatto. Certo, sono annunci di privati: bisogna parlare con il venditore e cercare di capire se è onesto e affidabile e se l'oggetto ha qualche difetto che non ha detto.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Guarda la marca e il modello non me lo ricordo :( però posso dirti solo che è attivo (ha la presa di alimentazione) pre amplificato e digitale.

Se posso ti farò sapere il modello.

Un'ultima cosa, le casse in questione sono queste http://www.electronic-star.it/Skytec-coppia-casse-... (e già che ci sono ti chiedo un parere), sono da 150 W ma credo che il mixer sia più potente; cosa rischio?

• h41it
      Lv 6
      5 anni faSegnala

Ho modificato la risposta.

• 5 anni fa

se hai un mixer attivo significa che ha un amplificatore interno e mettere un altro ampli,significa bruciare quest'ultimo.

Devi prendere casse passive che abbiano stesse ohm delle usicte del mixer e. possibilmente o le stesse watt o qualcosa in piu.

Chi ti ha consigliato un mixer attivo è un folle assoluto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.