promotion image of download ymail app
Promoted
matt ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 anni fa

cucciolo aiuto?

Tra pochu gioni avremo un collie cosigli solo UTILI

sapendo che non si puo prima dei 2 mesi compiuti.

le domande:

-noi abitiamo a udine e i cuccioli in Treviso, consigli sul viaggio. (Ovviamente portiamo giochi, la ciotola dell' acqua e tante tante soste)

-abbiamo comprato 2 ciotole una più grande e una più piccola quale per l' acqua e quale per il cibo? Premessa stara dentro e fuori allora meglio fargli mangiare dove e se mangia dentro una 3 fuori per l' acqua?

-vero che è meglio prendere la pettorina?!

-per addestrarlo si puo usare la pettorina?

-la pettorina solo per passeggiate o va bene anche per addestrarlo

-visto il suo maestoso pelo in collare non lo deve tenere in casa etc... ?

sono cani che nei fiumi al mare c'è stanno in acqua o no? Nuotano giocano in acqua?

E il primo giorno penso arriverà a casa venso le 5-6 che facciamo? Siamo una famiglia e saranno tutti attaccati a leii anche se io e mia mamma diremo di lasciarla in pace dormira.

-dato che io il 10 comicio la scuola e alle 7:40 esco il cane starebbe solo per 5 ore come fa? Mia mamma potrebbe tormare alle 12 che finisce di lavorare ma alle 12:50 corre a prendere mio fratello e torna 10 minuti dopo come si fa? Io sarei disponibile a svegliarmi alle 6 e portarlo fuori a spasso per 1 oretta ps abbiamo un grande giardino meglio che mentre siamo fuori stia fuori con acqua giochi. È una zona con molti cani e passa un auto ogni 2 secoli. Ho chiesto molto ma volevo saperne dal punto di vista di chi ne ha avuto uno

5 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Allora...

Partendo dal presupposto che 60 giorni sono il minimo indispensabile, ma sarebbe meglio 70-75...

-Il viaggio non è così lungo, 1 ora e mezza circa no?

I viaggi lunghi è meglio spezzarli, fermarsi per fargli sgranchire le gambe, ma in questo caso eviterei... anche perchè il cucciolo sarà spaesato, probabilmente non abituato al guinzaglio, e fermarsi per fargli fare 2 passi adesso rischia di stressarlo e basta (per non parlare del fatto che se si spaventa e si sfila il collare/pettorina addio...).

Al massimo fermate la macchina (senza scendere!) per un paio di minuti se vedete che inizia a dare segni di nausea (ansiama molto, sbava, sbadiglia spesso...)

Eviterei anche l'acqua (spesso i cuccioli soffrono di mal d'auto, in più è, ripeto, spaventato, bere e/o mangiare non mi sembrano le scelte migliori)

Chi non guida (tu) lo tiene in braccio (dopo esserti coperto di stracci/carta assorbente), evitate l'aria condizionata al massimo: o socchiudete i finestrini, stando ben attenti che il cucciolo non scappi, o la tenete ad una temperatura ragionevole (troppo forte rischia una tracheite)

-Ciotola grande per l'acqua, da cambiare tutti i giorni (se serve anche 2 volte al giorno).

Se starà dentro e fuori a sua scelta, quasi certamente starà molto di più in casa, quindi ciotole e pasti dentro.

Ovviamente, se per qualche ragione, una volta adulto, dovrà stare chiuso fuori, gli portate la ciotola fuori.

Una raccomandazione sul mangiare: crocchette di buona qualità, 3 volte al giorno adesso e 2 da quando compie 6 mesi (NON lasciategli la ciotola in eterno, 5 minuti e poi via, che abbia finito o meno), e occhio alla torsione dello stomaco.

-NO. Assolutamente NO. Generalmente è meglio il collare, ma da cuccioli ASSOLUTAMENTE collare.

Tanto per cominciare, con la pettorina non lo senti, non ci comunichi.

Io l'ho provata col mio, quando era cucciolo... Solo che se col collare sentivo subito se meteva il muso dove non doveva (per esempio andando a raccogliere qualche schifezza lasciata per terra), quindi lo bloccavo subito, con la pettorina non sentivo niente. Dovevo tenergli gli occhi puntati addosso, o rischiavo ingoiasse chissà che.

Per non parlare dei danni fisici... I cuccioli sono cuccioli, non sanno ancora andare al guinzaglio, si distraggono facilmente... passa una foglia dall'altra parte della strada, saltano, il guinzaglio si tende (per forza, se lo mollo finisce in mezzo alla strada)... bene, col collare si becca un colpo (autoinferto) al collo assolutamente innocuo, con la pettorina cade sulla schiena, rischiando di farsi molto male.

Con un cucciolo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE collare.

Con un adulto come ti pare, ma il punto resta sempre questo: col collare puoi comunicare, lo senti meglio e lo controlli meglio, con la pettorina niente.

http://www.tipresentoilcane.com/2011/09/23/collare...

http://www.tipresentoilcane.com/2013/04/30/dieci-d...

http://www.tipresentoilcane.com/2011/07/14/il-coll...

http://www.tipresentoilcane.com/2015/03/03/ecchepa...

http://www.tipresentoilcane.com/2015/02/18/e-allor...

-C'è qualche persona (che secondo me non capisce molto di cani, ma va beh) che pretende SOLO la pettorina, altri (che capiscono altrettanto) SOLO il collare... poi ci sono quelli (che invece stupidi non sono) che dipende. Alcune cose col collare, altre con la pettorina, altre senza niente.

- Io, ripeto, la pettorina solo in casi particolari. Per il resto del tempo collare (a strozzo o semistrozzo una volta che è adulto).

- A cosa serve il collare in casa? A niente.

Quindi perchè lasciarlo (indipendentemente dal pelo)?

-Dipenderà da lei immagino. Ad alcuni piace, ad altri no.

-No, NESSUNO deve starle ataccato. Non "lo abbiamo detto ma tanto...", non esiste. Arrivate, scendete, la lasciate fare. Se volete state in giardino con lei fnchè non ha fatto la pipì fuori, e la premiate, ma NON ESISTE che le stiate addosso. Se vi cerca, bene. Se no, bene lo stesso. Lasciatela esplorare e respirare e ambientarsi, santo cielo.

- Si fa che sporcherà in casa, e quando tornate pulite. NIENTE tappetini igienici, per cortesia... Mettete in sicurezza la casa (così piccola meglio niente scale, occhio ai fili elettrici, alla gommapiuma, a tutto quello che è masticabile insomma, medicinali, detergenti ecc.), lasciatele acqua, un gioco resistente da mordicchiare (tipo una corda intrecciata), magari una maglietta sporca (che abbia il vostro odore)...

ADESSO meglio stia in casa... perchè i cuccioli li rubano.

Da adulta lasciate decidere a lei (ovviamente solo se la recinzione è sicura)

Tu alzati prima, gioca con lei, falla passeggiare... ma 1 ora potrebbe essere troppo. I cuccioli devono uscire spesso, ma per poco, i giri degli adulti non li reggono...

Piuttosto, perchè tua mamma non può portarla con se quando va a prendere tuo fratello? Alle 12 torna a casa, la fa sporcare fuori, e vanno insieme a prenderlo, poi vi ritrovate a casa... no?

• Alega
    Lv 5
    5 anni fa

Aus! hai rotto i ******** tu e tutte le tue critiche contro gli allevatori. Ma credi di essere furbo solo tu al mondo?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

CIAO MATT! Ti risponderò con le cose migliori che ho imparato e che so:

- Allora, per il viaggio siccome è un pò lunghetto fai bene a portare i giochini e la ciotola dell'acqua. porta però anche una coperta. Ti sconsiglio il trasportino perchè non avendo esperienza il cane (che poi è anche cucciolo) potrebbe avere un piccolo trauma del trasportino e darti problemi in futuro a causa di questo ricordo

-Ti consiglio quella grande per l'acqua che...attento! Deve stare sempre a disposizione e soprattutto pulita e fresca. Il cibo invece glielo devi dare da cucciolo tre volte al giorno e da adulto solo ok? Decidi tu gli orari. Per il mangiare ti consiglio un posto diverso dal tuo.

- Si assolutamente è meglio la pettorina. Ti spiego perchè: il collare, se l'animale tira, strozza il tuo cucciolo il vantaggio è però che tu hai più controllo ma io sinceramente te lo sconsiglio. La pettorina esercita invece una forza sul corpo dell'animale e fa si che non si fa male ma viene in qualche modo trattenuto. Esistono diverse pettorine, io ti consiglio quella ad H ma poi vedi tu. Un altra cosa che dovresti secondo me fare è sia comprargli la pettorina per le passeggiate che il collare così in caso si perde o scappo su di esso c'è scritto il tuo numero e l'indirizzo e potrai più facilmente ritrovarlo

-ti ho dato la risposta nella precedente risposta :)

-il collare lo potresti anche tenere in casa ma poi, decidi più. Basta che quando esci glielo metti . Io però ti consiglio ti metterglielo anche in casa in caso dovesse scappare.

-si tutti i cani sanno nuotare però io non te lo consiglio perchè quando i cani nuotano tendono per sbaglio a bere moltissima acqua e così si sentono male vomitando e facendo la diarrea.

-Allora io per i primi giorni ti consiglio di far esplorare la casa e di non stare troppo addosso. Dopo qualche giorno prova a dargli attraverso la tua mano qualche cibino per il cane e nello stesso momento prova ad accarezzarlo. quando finisce di mangiare dalla tua mano accarezzalo un pò sotto al collo e nelle parti dove un cane preferisce. Sarà molto stanco le prime settimane e sarà un pò triste. Soprattutto la notte quando è da solo e per questo ti consiglio di comprare dei tappi per le orecchi :). apparte gli scherzi: la notte i primi giorni e forse le prime settimane piangerà molto perchè si sentirà solo ma non dovete assolutamente dargli confidenza. se lo fate vuol dire che sarà viziato e non potrà mai stare da solo. Quindi assolutamente nessuna confidenza.

- Per quanto riguarda la scuola devi cercare di educarlo piano piano ogni giorno a stare da solo. per esempio, un giorno 10 minuti, il secondo 30 minuti, il terzo un'ora e così via. ecco perchè sarebbe stato meglio prenderlo in estate :) ma fa niente dai, ce la puoi fare!

Ricorda che i cani di media-grossa taglia hanno bisogno di molto movimento e soprattutto ricorda: Non abbandonarlo mai, nemmeno se ulula dalla mattina alla sera, nemmeno se si rompe una zampa. Lo sai che i primi mesi sarà difficile educarlo ma una volta fatto ti darà moltissime dimostrazioni di affetto e un'altra cosa: lui non ti abbandonerebbe mai.

UN CANE TI CAMBIA LA VITA :) :)

• ...Mostra tutti i contatti
    • Mary
      Lv 6
      5 anni faSegnala

Il collare strozza, la pettorina soffoca i movimenti di inspirazione ed espirazione perché comprime la gabbia toracica. Ecco perché il cane non deve tirare. Per non parlare delle frequentissime fughe dalle pettorine.

• 5 anni fa

se lo prendi in allevamento l'allevatore ti consiglierà sicuramente per il meglio. per il viaggio no cibopotrebbe vomitare, il viaggio è breve. Trasportino è meglioma puoi anche tenerla dietro con te, anche se per legge non si può. pettorina ? NO, da problemi agli arti, non è educativa e poi quella si che rovina il pelo. per ora tienila in casa se non hai un box adatto, potrtebbero rubartela, a meno che non abbia una recinzione cieca all'esterno ovvero fatta con muro perimetrale alto. Se il cucciolo non ha 60 giorni, non ti azzardare a prenderlo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

ECCO la preparazione italiana con LAAAARGO anticipo!!!

fatta dal figlio minorenne in extremis....

perché i GENITORI se ne FOTTONO DEL TUTTO!!!!!

CHE SCANDALO

INCREDIBILE

ps: Presumo lo prenderete in Allevamento...allora, informa quel CO'GLIONE che l'ideale è prenderlo a 75 giorni,,,non prima !!!

aberranti gli "allevatori italiani !!!!!

money......................

-----------------------------------------------

ecco,come volevasi dimostrare....rispostona e ora sono pronti!!!

A POSTO!

pazzesco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.